Avella: veri partner, non semplici fornitori

0
Paolo Avella, titolare dell’omonima azienda barese

Fondata nel 1974 nel settore dei modelli per fonderia, Avella Paolo (Bari) offre oggi alla clientela un servizio completo, curando ogni aspetto dell’intero processo, dalla progettazione alla realizzazione dei modelli, dei prototipi e degli stampi. Abbiamo intervistato il titolare, Paolo Avella, per conoscere la sua opinione sul mercato e farci svelare la filosofia alla base delle strategie adottate

Abbiamo rivolto una serie di domande a Paolo Avella, titolare dell’azienda omonima specializzata in modelli, stampi e prototipi, con sede a Bari.

Qual è l’approccio strategico con cui la vostra azienda si muove nel complesso contesto di mercato di questi ultimi tempi?

La nostra strategia operativa, con la quale cerchiamo di affrontare la complessa situazione di mercato di questi tempi, si articola in diversi elementi, che consideriamo complementari tra loro: la disponibilità, i servizi personalizzati, l’assistenza continua pre e post vendita. Manteniamo un rapporto di fiducia e garantiamo, in un periodo così delicato come quello attuale, la nostra piena disponibilità alle esigenze sempre più impegnative della nostra clientela. La fidelizzazione, infatti, è oggi un elemento di fondamentale importanza per poter sostenere la presenza di un’impresa sul mercato. Per la nostra azienda, tuttavia, non è sufficiente soddisfare i clienti. Perché il nostro vero obiettivo, infatti, è quello di essere per loro non già dei semplici fornitori, ma dei veri e propri partner sui quali possano sempre contare.

Quali valori fondamentali caratterizzano nel complesso la vostra filosofia aziendale?

Sono molteplici i punti della filosofia che contraddistingue la nostra azienda e la sua attività: raggiungimento della qualità del prodotto e del servizio, controllo e miglioramento costante dell’intero processo produttivo, ricerca di nuove strategie produttive, implementazione tecnologica, formazione delle risorse umane necessarie ad ampliare le competenze e le conoscenze di tutto il nostro organico, senza trascurare i diritti dei lavoratori. Siamo inoltre sensibili all’ambiente e alle sue problematiche e sosteniamo progetti che siano in grado di creare benefici al territorio. Non certo secondaria, è di particolare rilevanza l’attenzione che dedichiamo al nostro capitale umano, essenziale per poter raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo.

Quali sono attualmente le necessità che emergono in maggior misura nel vostro ambito operativo e come cerca di trovarvi delle risposta la modelleria Paolo Avella?

Attualmente la richiesta della clientela è orientata più ai servizi che non ai prodotti. Proprio in tale ottica, sono in corso in azienda una riorganizzazione dell’organico e un rinnovamento del parco tecnologico e informatico, in modo da poter venire incontro e poter soddisfare sempre pienamente le esigenze della committenza.

In quali settori applicativi di destinazione avete maggiormente sviluppato le vostre competenze e quali sono i materiali che, in genere, lavorate di più?

Oltre a rafforzare il settore Oil&Gas, dove emergono oggi sempre nuove sfide e opportunità, abbiamo maggiormente sviluppato il comparto aerospaziale, che è a sua volta in forte espansione. Per questi e altri settori di destinazione, che possono riguardare per esempio l’arredo urbano, le riproduzioni di interesse artistico o le attrezzature per il settore trasporti, marini e terrestri, realizziamo modelli di ogni forma e di qualunque dimensione. I materiali che, in genere, lavoriamo maggiormente sono il legno, la resina e l’alluminio; la lunga esperienza che abbiamo maturato e le avanzate tecnologie di cui disponiamo ci permettono inoltre di operare con estrema precisione e velocità.

Nell’ambito dei diversi modelli, prototipi e stampi che progettate e costruite, c’è qualche realizzazione recente che merita particolare evidenza?

Recentemente abbiamo portato a termine una importante commessa, consegnata fra l’altro in anticipo rispetto alle date pattuite. Questo incarico rivestiva una grande rilevanza strategica per un nostro cliente storico, che si è prontamente congratulato per la realizzazione. I tempi di consegna, rapidi e soprattutto puntuali, rappresentano una sfida cruciale per poter competere e vincere sui mercati attuali.

Quali sono le tipologie di servizi che offrite alla vostra clientela?

Realizziamo progetti in tre dimensioni (3D) utilizzabili lungo tutto il processo produttivo, con l’ausilio di programmi di modellazione CAD parametrici con superfici di classe A. Lavoriamo con programmazione CAM fino a cinque assi su centri di lavoro ad alta velocità e precisione per le lavorazioni aeronautiche. Eseguiamo inoltre scansioni laser per il controllo dei prodotti realizzati, o forniti direttamente dal cliente, e realizziamo processi di reverse engineering utili a qualsiasi tipo di applicazione. Non da ultimo, siamo in grado di offrire assistenza al cliente per l’intero ciclo di vita dello stampo.

Efficienza e risparmio energetico: c’è qualche iniziativa che la vostra azienda ha intrapreso o intende intraprendere in tale direzione?

Nel 2007 abbiamo investito nella realizzazione di un impianto fotovoltaico e di un impianto d’illuminazione a basso consumo, con il quale risparmiamo circa il 25% dei consumi energetici. Il tutto con benefici diretti non solo in termini di sostenibilità ambientale e del risparmio di energia, ma anche per quanto concerne il costo finale dei nostri prodotti.

Per finire, dal vostro punto di osservazione, come vedete muoversi ultimamente il comparto della fonderia e quali sviluppi vi sentite di poter ipotizzare per il resto di quest’anno?

Purtroppo ci troviamo nel mezzo di un periodo di piena crisi e recessione. Mi auguro vivamente che si realizzi presto un’inversione di tendenza e che, con una collaborazione e una cooperazione maggiori, le imprese di questo settore tornino a essere protagoniste, puntando su quella qualità che del resto  ha sempre caratterizzato le aziende e la produzione italiane.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here