Uno strumento per conquistare nuovi mercati

0
editoriale Colletta

editoriale CollettaLa maggiore parte delle imprese italiane subisce la presenza di barriere all’espansione sui mercati esteri e la mancanza di strumenti necessari alla creazione di una rete di contatti con cui competere a livello internazionale. Grazie alla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Opportunity Network, le imprese italiane hanno uno strumento in più per conquistare nuovi mercati e intercettare le opportunità di business che si sviluppano su scala mondiale: stiamo parlando dell’ innovativa piattaforma digitale realizzata per la condivisione di opportunità di partnership ed export a livello globale che ha l’ obiettivo di sostenere lo sviluppo economico, sfruttando le potenzialità del web per favorire le partnership e le relazioni tra le aziende, in particolare di quelle italiane, su scala mondiale. Attraverso la piattaforma digitale di ON, accessibile ai clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo, le imprese hanno la possibilità di attrarre investimenti, nuovi partner commerciali, individuare linee di espansione all’estero, dismettere aziende o rami di azienda, portare a termine fusioni e acquisizioni, massimizzare l’utilizzo dei propri asset a livello globale. Opportunity Network  è un’innovativa piattaforma che consente ad aziende provenienti da qualsiasi settore e Paese di creare partnership di fiducia in modo sicuro e anonimo. Nata solo nel 2013, la piattaforma conta oggi circa 3.000 membri distribuiti in 75 Paesi (solo il 10% è rappresentato da aziende italiane) per un giro d’affari di oltre 12 miliardi di dollari. Il 50% delle opportunità presenti sul portale riguarda lo sviluppo del business internazionale; il 40% si riferisce a operazioni di M&A transnazionali e il restante 10% a business domestici. “Per le imprese che vogliono crescere lo sbocco internazionale è la strada da percorrere e il sostegno di una banca come Intesa Sanpaolo è decisivo grazie al ruolo di connector che può svolgere tra i flussi commerciali e di investimento cross-border – afferma Stefano Barrese, responsabile Area Sales e Marketing di Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo – “La Modula Mech, la nuova polizza assicurativa per la gestione del rischio di credito dedicata all’industria meccanica.nostra Banca offre alle aziende gli strumenti necessari per accedere ai nuovi mercati: le competenze specialistiche di una struttura dedicata all’internazionalizzazione, una presenza consolidata in 40 Paesi oltre ad accordi di collaborazione con istituti finanziari di primaria importanza in altri 70 Paesi. Crediamo e investiamo anche sulle enormi possibilità di relazione che offre il web e con l’accordo di oggi riteniamo di aver ampliato ulteriormente la gamma di opportunità di cui le nostre aziende possono avvalersi per la propria crescita all’estero.” “Per massimizzare i risultati a fronte dello sviluppo economico globale, a oggi le aziende devono avere un’assoluta consapevolezza degli andamenti, delle opportunità e di potenziali partner a livello internazionale – commenta Brian Pallas, CEO e fondatore di Opportunity Network. “Il nostro obiettivo è di facilitare imprenditori e manager a entrare in contatto con partner aziendali provenienti da qualsiasi settore e da ogni parte del mondo nel modo più sicuro, veloce e diretto possibile. A partire dal nostro lancio nel 2013 abbiamo agevolato centinaia di partnership e da oggi, grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, potremo dare maggior impulso alla crescita delle aziende italiane.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here