Una vernice superidrofobica per auto e vestiti

4
Una vernice superidrofobica per auto e vestiti

Una vernice superidrofobica per auto e vestiti

Un nuovo rivestimento basato su nanoparticelle di biossido di titanio ha dimostrato un’elevata capacità di repellere acqua e olio e un’elevata resistenza alle abrasioni. Si può applicare a diversi tipi di materiali con tecnologie convenzionali e potrebbe trovare numerose applicazioni industriali, dall’abbigliamento alla carrozzeria delle auto.
Si tratta di un rivestimento superidrofobico a base di nanoparticelle di biossido di titanio che può essere spruzzato su una superficie o applicato in forma di pellicola adesiva. Un liquido acquoso od oleoso che entra in contatto con la superficie così trattata non riesce a bagnarla, ma si separa in minuscole goccioline sferiche che scivolano via, trascinando con sé qualunque tipo di particella di sporco o di sostanza contaminante. I test sperimentali hanno dato risultati molto incoraggianti su diversi tipi di materiale: carta, stoffa, vetro e acciaio.
I ricercatori sono riusciti a dimostrare che, accoppiando la superficie con differenti adesivi, è possibile produrre una superficie autopulente robusta. Hanno inoltre usato materiali facilmente reperibili, in modo che il metodo di produzione possa raggiungere facilmente la scala della produzione industriale.

4 Commenti

  1. Buon giorno,
    saremmo interessati ad approfondire ed eventualmente a provare la vernice su un ns. articolo in sughero per utilizzo all’esterno. Se disponibili prego contattarci via mail .
    Distinti saluti.

  2. Sarei interessato a provare il trattamento su superfici metalliche.
    Chiedo riferimenti e maggiori informazioni.
    cordiali saluti
    U. Martini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here