Ucima e Istituto Italiano Imballaggio: seminario sui materiali a contatto con alimenti

0

Safety fragile sticker icon set vectorÈ in programma nella giornata di Mercoledì 12 Febbraio 2014 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 presso la sede di Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara) a Modena un seminario tecnico organizzato da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio) e Istituto Italiano Imballaggio con l’obiettivo di fornire un quadro normativo aggiornato a livello nazionale, europeo e mondiale in materia di materiali a contatto con alimenti, prodotti farmaceutici, cosmetici, ecc.

Nella mattinata ampio spazio verrà riservato, oltre che alle normative specifiche per i vari materiali a contatto con i prodotti, anche alle nuove problematiche tecniche e alert su particolari sostanze e materiali destinati al contatto con gli alimenti, nonché sul Regolamento europeo n. 1223/2009, di recente entrata in vigore, relativo ai prodotti cosmetici.

Nel pomeriggio si terrà una sessione sulla Global Packaging Regulation, con un focus specifico sulla normativa FDA per il mercato USA, BFR Recommandationes per il mercato tedesco  ed il quadro normativo aggiornato per il mercato cinese. Le macchine e i loro componenti, e ovviamente i materiali da imballaggio, devono, infatti, confrontarsi con le normative nazionali, europee e mondiali  di riferimento, volte a garantire la sicurezza del consumatore, norme che sono in continua evoluzione e che richiedono tra l’altro l’adozione di Buone Pratiche di Produzione (GMP) e un corretto ed efficace sistema di tracciabilità dei materiali.

Il seminario è rivolto ai costruttori di macchine e componenti impiegati nel processo produttivo alimentare, farmaceutico, cosmetico, alle aziende fornitrici di materiali e prodotti per il packaging e alle aziende alimentari, farmaceutiche e cosmetiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here