Suhner, grande precisione nella carpenteria pesante

0

Grazie a Suhner (www.suhner.com), la carpenteria pesante e lavorazioni meccaniche di precisione hanno un legame ora possibile.

L’industria della carpenteria pesante è un mondo che solitamente lascia poco spazio a lavori di grande precisione o per i quali sono necessari macchinari all’avanguardia. Ciò che incide sul valore del prodotto finito è soprattutto il materiale, pertanto il costo delle lavorazioni eseguite non potrà essere frutto di investimenti troppo onerosi.

Quando vi è la necessità di eseguire numerose e differenti operazioni su lamiere di dimensioni elevate, e si ha oltretutto poco tempo, è impensabile utilizzare il classico trapano magnetico. Oltre ad essere necessario l’utilizzo di un operatore, si è limitati dalla capacità del trapano stesso, soprattutto se si devono eseguire delle filettature. Se poi la lamiera necessita anche di lavorazioni di fresatura, ecco che la necessità di cambiare metodo di lavoro diventa obbligatoria

Il giusto connubio tra lavorazioni pesanti di carpenteria e automazione di precisione è possibile grazie alla combinazione delle unità Suhner con cambio automatico dell’utensile e robot antropomorfo.

Per far sì che il robot non risentisse dello sforzo di lavorazione, è stato applicato un magnete alla slitta. Dopo che il robot ha posizionato l’unità nella giusta posizione, il magnete si appoggia alla lamiera e viene attivato. In questo modo tutta la spinta generata dall’asportazione grava sul magnete, mentre il robot rimane in posizione solo come supporto.

Il sistema di cambio utensile automatico integrato sull’unità consente di lavorare in maniera non presidiata. Il robot esegue l’operazione di cambio portando l’unità ad una rastrelliera portautensili che consente di eseguire fino a dieci diverse lavorazioni senza l’ausilio dell’operatore. Grazie al doppio motore brushless ed alla rigidità della struttura è possibile eseguire maschiatura rigida senza problemi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here