Studio Siemens: l’importanza dei finanziamenti

0

Il finanziamento sta diventando un fattore critico nella capacità dei costruttori di macchine utensili di fornire nuove attrezzature per officine meccaniche e industrie. È quanto emerge dallo studio Siemens Financial Services basato su interviste a 80 costruttori di macchine utensili OEM, che rappresentano il 55% delle vendite mondiali. Il mercato delle machine tool foto1eè in contrazione, in USA per esempio è calato del 10%, e finanziare i nuovi ordini è ora parte del problema. L’84% degli intervistati dichiara infatti che i clienti riscontrano crescenti difficoltà nell’ottenere prestiti bancari tradizionali per finanziare l’acquisto di attrezzature.
Un altro 64% dei costruttori dice che il finanziamento ha rappresentato un aspetto “molto importante” per i clienti che hanno acquistato macchine utensili nel corso degli ultimi due anni.
Lo studio Siemens ha anche richiamato l’attenzione sull’importanza dei programmi di leasing delle attrezzature, che il 55% degli intervistati ha segnalato come la principale fonte di finanziamento per i propri clienti. Si tratta di un punto sottolineato anche dall’Equipment Leasing & Finance Foundation, che ha recentemente diffuso una previsione di crescita economica negli Usa del 3%, ma ha messo in guardia contro questi fattori complicanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here