Stratasys e Siemens, partnership per innovare

0

Stratasys e Siemens hanno annunciato la creazione di una partnership per integrare le soluzioni Digital Factory di Siemens con le soluzioni per la fabbricazione additiva di Stratasys. L’obiettivo della partnership è gettare le fondamenta di una collaborazione tra le due aziende per la realizzazione del loro progetto congiunto di inserimento della fabbricazione additiva nel tradizionale flusso di lavoro della produzione per farla diventare una prassi universalmente riconosciuta che può apportare grandi benefici a molti settori dell’industria, da quella aerospaziale a quella automobilistica, al settore dei trasporti, dell’energia e degli attrezzaggi industriali. Questo annuncio si aggiunge anche alla recente uscita della soluzione end-to-end della Siemens che integra il design digitale, la simulazione e la gestione dei dati con la produzione convenzionale e additiva.

Stratasys e Siemens collaborano a più progetti, tra cui il collegamento diretto dal software NX™ della Siemens per CAD/CAM/CAE alla piattaforma di stampa GrabCAD di Stratasys, che permette un flusso di lavoro dalla progettazione alla stampa 3D senza soluzione di continuità, e la recente anteprima del dimostratore multi-assiale Robotic Composite 3D di Stratasys basato sul software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) di Siemens e delle sue tecnologie di controllo del movimento e di automazione CNC per produrre pezzi e ricambi robusti, leggeri e performanti.

 

Anche se la tecnologia di fabbricazione additiva negli ultimi anni ha fatto enormi passi avanti, occorrono altri criteri per applicarla in ambienti di produzione in volumi e farla diventare comune come la lavorazione CNC. Idealmente, le soluzioni di fabbricazione additiva dovrebbero assicurare performance operative robuste, ripetibili e affidabili con proprietà prevedibili in una vasta gamma di materiali che siano certificabili per applicazioni specifiche e che siano rese possibili da un’integrazione digitale priva di interruzioni dalla progettazione alla produzione. Stratasys e Siemens stanno progettando di affrontare queste sfide insieme.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here