Spina Group si apre ad Eurocavi e amplia la fornitura di cavi elettrici industriali

0

Spina Group Spina Group, azienda italiana a forte vocazione internazionale specializzata nell’offerta di soluzioni complete e personalizzabili per l’impiantistica industriale e attiva da oltre trenta anni nei settori dell’Oil & Gas, Energia, Industria e Trasporti, annuncia l’avvio della terza unità produttiva, Eurocavi a chiusura di un triennio di forti investimenti, fatturato in crescita e aperture di nuove sedi in tutto il mondo. Fondata nel 1990, Spina Group nasce come società di fornitura di materiale elettrico e ricambi per l’industria. Seguendo un percorso evolutivo in controtendenza rispetto alla consuetudine, la Società ha trasformato il proprio core business passando dalla distribuzione alla produzione, grazie all’acquisizione nel 2008 di Schiavetti Tekno, azienda significativa nella produzione di  passerelle portacavi, e l’apertura nel 2011 di Atex srl, per la produzione di materiali antideflagranti.

Con Eurocavi, azienda specializzata nella fornitura di cavi elettrici industriali standard e speciali, realizzati secondo le specifiche del cliente, Spina Group avvia oggi la sua terza unità produttiva, a completamento dell’offerta del gruppo, che comprende quindi soluzioni articolate e supporto a 360° per l’industria.

 Eurocavi realizza diverse tipologie di cavi bassa tensione, tra i quali cavi speciali, strumentazione, energia e termocoppia ed è in grado di allestire anche forniture di breve lunghezza. I cavi prodotti da Eurocavi, oltre a soddisfare velocemente le esigenze del cliente, sono realizzati nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti. In particolare, l’azienda è altamente specializzata nella produzione di cavi speciali su specifiche fornite dal cliente. In assenza di specifiche, viene analizzato l’ambito di applicazione e proposta la migliore soluzione, disegnata sulle reali necessità tecniche e ambientali. Test e collaudi di prodotto sono effettuati anche assieme al cliente e, per un’ulteriore validazione degli stessi, l’azienda si avvale di primari enti esterni. Nell’ultimo triennio Spina Group ha realizzato investimenti nella produzione per quasi 4 milioni di Euro e, contemporaneamente, ha avviato un intenso programma di internazionalizzazione, con l’apertura di sedi all’estero per seguire i principali clienti dell’Oil & Gas. Oggi Spina Group è presente in Egitto, Messico, Olanda, Nigeria ed Emirati Arabi.
Il fatturato dell’intero gruppo Spina (incl. le unità produttive e le sedi all’estero) è raddoppiato negli ultimi tre anni, passando dai 7,8 milioni di Euro nel 2011 ai 16,3 milioni di Euro nel 2014. Anche le previsioni per il 2015 mostrano ulteriori segnali di crescita.

Anche le unità produttive del gruppo hanno fatto registrare fatturati in crescita nel passato triennio. La società Schiavetti Tekno ha raddoppiato il proprio fatturato dopo l’acquisizione da parte di Spina Group e la ristrutturazione, mentre Atex è cresciuta del 18%, più della media delle aziende dello stesso comparto, che si è attestata intorno al 13%. “Spina Group è un azienda in forte crescita e siamo orgogliosi oggi di annunciare l’avvio di una nuova realtà produttiva, Eurocavi”, ha dichiarato Marco Spina, Sales Director di Spina Group. “Spina Group è una delle poche aziende totalmente italiane che, in un periodo di forte crisi economica, ha deciso di investire pesantemente nel nostro Paese, dove vogliamo mantenere la produzione e dove continueremo ad investire. Parallelamente aumenteremo gli investimenti all’estero per rafforzare la presenza di Spina Group nei paesi dove operano i nostri principali clienti del settore Oil & Gas”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here