Sonepar Italia, cambio al vertice

0
sito sonepar

Sonepar Italia, con 91 punti vendita di proprietà ed un fatturato 2015 di 500 milioni di euro, pari al +18% rispetto al 2014, prosegue nel rinnovamento e nello sviluppo, confermando la crescente attenzione che il gruppo francese presta al nostro Paese.

La società è totalmente controllata dalla multinazionale francese Sonepar, leader mondiale del settore, con un fatturato di oltre 20 miliardi di Euro (+17.7 % rispetto allo scorso anno), 2.800 filiali in 44 Paesi e 43.000 collaboratori.

A fine aprile 2016 l’Amministratore Unico Carlo Mazzantini ha passato le consegne a Sergio Novello, ex BFT, Carrier, Jacuzzi, e già Direttore Generale di Sonepar Italia da Ottobre 2015.  Con il suo arrivo, è stato modificato anche l’assetto dell’azienda: una governance più snella ed il ripristino del Consiglio di Amministrazione con Sergio Novello Presidente e Amministratore Delegato e due consiglieri delegati: Donato Fiore e Piero Perrone, già dirigenti di Sonepar Italia.

L’Europa si conferma il continente con il maggior peso per il gruppo,  pari a circa il 50% del fatturato complessivo, seguito dall’America il 37% e dall’area Asia-Pacifico con il 13%.

L’attività di Sonepar Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la  crescita interna ed  una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali è avvenuta nel gennaio 2015 con la  Gruppo Matel spa. Oggi Sonepar Italia Spa è l’unica azienda nella distribuzione di materiale elettrico con copertura nazionale assicurata da 91 punti vendita ed oltre 1.200 dipendenti. I programmi per il futuro prevedono un’ulteriore consolidamento della propria posizione di leadership.

«Ho trovato un’azienda solida con persone altamente qualificate e  motivate ad affrontare nuove sfide –  spiega Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato Sonepar Italia Spa -. Il mercato nasconde ancora insidie, non illudiamoci. Ma gli assi di sviluppo su cui puntiamo ci sono chiari: Omnichannel retail, Key account e apertura al mondo digitale. A questo proposito, oggi possiamo offrire on-line, nel nostro catalogo, oltre 350.000 articoli di cui oltre l’80% con immagini e schede tecniche di dettaglio. La nostra crescita sul canale web è stata di oltre il 25% all’anno, e questo consecutivamente negli ultimi 4 anni. Noi crediamo fermamente nel mondo digitale e nelle capacità dei nostri commerciali, che non consideriamo solo semplici venditori, ma professionisti in grado di offrire soluzioni e consulenze, in particolar modo nel mondo del lighting, dell’automazione industriale e dell’efficientamento energetico – continua Novello -. La nostra presenza capillare sul territorio ci garantisce inoltre un servizio logistico con consegne entro le  24 ore  e una delivery perfomance ottimale su tutto il territorio».

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here