Jet Aviation Basel sceglie Siemens per la sua futura strategia di digitalizzazione

0

Jet Aviation Basel ha scelto Siemens come piattaforma software sulla quale costruire la futura strategia di digitalizzazione. L’azienda cercava una soluzione per sostituire il software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) esistente, che non soddisfaceva più i requisiti di apertura e scalabilità. Dopo un’analisi approfondita, la sede MRO and Completions di Basilea ha scelto il software NX™ di Siemens per le attività integrate di progettazione, produzione e analisi a computer (CAD/CAM/CAE) e il portafoglio Teamcenter®, il sistema per la gestione del ciclo di vita digitale più diffuso al mondo, come base per la creazione della futura impresa digitale.

Grazie alle due soluzioni, che sfruttano il formato di file JT™ conforme alla norma ISO, Jet Aviation Basel snellirà i processi collaborativi e raggiungerà la conformità con lo standard Long-term Archiving and Retrieval (LOTAR), fondamentale nell’industria aeronautica. L’implementazione avverrà in diverse fasi a partire da settembre 2016.

Jet Aviation Basel doveva accelerare la trasformazione digitale e ha quindi messo sotto esame i propri sistemi esistenti. Oltre a memorizzare i dati in formato JT per supportare i processi a valle, l’azienda voleva abbandonare i disegni 2D e implementare al tempo stesso un nuovo processo 3D che soddisfacesse tutti i requisiti per la certificazione. La suite di software di Siemens per l’impresa digitale, costituita da NX e Teamcenter, ha risposto a tutte le esigenze dell’azienda.

Avevamo bisogno di una soluzione digitale scalabile e flessibile per la progettazione e il PLM, che fosse in grado di crescere insieme a noi e aiutarci nell’affrontare le sfide future,” racconta Mike Baker, Director of IT Solutions, EMEA, Jet Aviation. “Siemens offre un pacchetto strettamente integrato ma sufficientemente aperto per gestire i diversi formati di dati e standard utilizzati nel nostro settore. Siamo felici di collaborare con Siemens e non vediamo l’ora di lavorare insieme per implementare la loro soluzione software PLM.”

L’integrazione diretta fra NX e Teamcenter consentirà a Jet Aviation Basel di modificare e gestire i dati di diversi sistemi di terze parti e di utilizzare JT come formato di file standard neutro. Il sistema è flessibile ed altamente scalabile, in grado di adattarsi all’evoluzione delle esigenze dell’azienda, che crescerà e dovrà affrontare nuove sfide sul mercato.

Nell’economia moderna, i cambiamenti rapidi e le nuove sfide sono la norma, non l’eccezione. Servono quindi soluzioni scalabili, flessibili e aperte a diversi standard e formati,” sottolinea Hermann Kaineder, Country Manager Switzerland, Siemens PLM Software.

Jet Aviation Basel è un centro di allestimento e manutenzione di aerei di fama mondiale che impiega oltre 1.600 addetti. L’azienda dispone di uffici interni di progettazione e ingegneria, oltre a reparti di falegnameria, rivestimenti, lamiere, compositi e verniciatura. L’azienda è in grado di allestire aerei di grandi dimensioni come Airbus A380 o Boeing 747-8 e ha già realizzato diversi progetti su velivoli Airbus ACJ319, ACJ320, ACJ330, ACJ340 e Boeing B737, B757, B767 e B747.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here