Schenck RoTec, più servizi per l’equilibratura

0
tipico esempio di equilibratura ad alta velocità: rotori di turbine a vapore e a gas vengono equilibrate sulle speciali macchine di Schenck RoTec ad una velocità prossima a quella operativa

Il costruttore di impianti Schenck RoTec allarga l’offerta dei servizi dei suoi centri di equilibratura, che sono 13 in tutta Europa.

Da poche settimane il leader di mercato nel campo della tecnica di equilibratura e diagnosi offre un ulteriore servizio: l’equilibratura ad alta velocità di rotori flessibili. A trarne vantaggio saranno soprattutto i produttori e i manutentori di turbine, generatori, pompe multistadio e grandi motori elettrici.

L’equilibratura dei rotori flessibili è un’attività particolarmente impegnativa e ha esigenze più “spinte“ per quanto riguarda la misurazione e l’equipaggiamento tecnico, dato che in questo tipo di rotori la condizione di squilibrio si modifica con l’aumento della velocità di rotazione. Se si vogliono ottenere risultati affidabili, questi rotori devono sempre venire equilibrati ad una velocità prossima a quella operativa. Schenck RoTec ora può soddisfare tali richieste: rotori flessibili con un peso fino a 20 tonnellate e lunghezza fino a 8 metri possono essere equilibrati a velocità di oltre 50.000 min-1.

I servizi di Schenck RoTec spaziano dall’equilibratura di precisione di rotori piccolissimi con riduzione dello squilibrio fino a pochissimi milligrammi, all’equilibratura di grandi rotori con procedure definite individualmente. Il servizio di equilibratura e il test in Overspeed di Schenck RoTec GmbH in Germania sono certificati in conformità alle norme DIN EN ISO 9001, DIN EN ISO 14001 così come VDA 6.4 e Ford Q1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here