Savona: sostegno alle attività fieristiche

0
Savona, sostegno all'attività fieristica

Savona, sostegno all'attività fieristicaEnte erogatore
Camera di Commercio di Savona

A chi è rivolto
Le micro imprese, le piccole o medie imprese della provincia di Savona

Finalità
Il bando intende sostenere ed incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione delle PMI savonesi a fiere in Italia e all’estero e servizi correlati in programma per l’anno 2014.

Iniziative ammissibili
E’ ammessa la partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero e a quelle in Italia -se riconosciute Nazionali o Internazionali riportate nel calendario definito dal Coordinamento Interregionale per le fiere, realizzate nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2014.
Sono escluse le partecipazioni ad iniziative non riconducibili a fiere ed esposizioni quali ad esempio business meeting, convegni, workshop, ecc.

Spese ammissibili
Sono ammesse a contributo le spese per la quota obbligatoria di iscrizione alla fiera; l’affitto, la pulizia e l’allestimento dello spazio espositivo; gli allacciamenti e i consumi elettrici ed idrici; le inserzioni pubblicitarie sul catalogo ufficiale e/o spazio web; i servizi di interpretariato; le spese per servizi doganali, le spese relative alla ricerca, individuazione organizzazione di incontri con potenziali partners organizzate dalle Camere di commercio italiane all’estero e dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Per accedere al contributo l’impresa dovrà aver sostenuto costi ammissibili per almeno 2.000,00 Euro, al netto dell’Iva e di altre imposte.Qualora, per una singola manifestazione non sia raggiuntol’importo minimo di spesa, è possibile presentare una domanda per la partecipazione a più fiere che consentano di raggiungere tale importo minimo.

Agevolazione
Contributo a fondo perduto concesso nel rispetto del regime “de minimis” di cui al Reg. CE 1407/2013, calcolato nella misura del 50% delle spese ammissibili per la partecipazione a fiere nei Paesi U.E.. Tale misura è aumentata al 60% per le partecipazioni a fiere nei Paesi Extra U.E. Il contributo per la partecipazione individuale ad una fiera non può superare l’importo massimo di € 2.500,00.

Il contributo non è cumulabile con altri aiuti di stato o “de minimis” riguardanti le stesse spese ed è assoggettato alla ritenuta d’acconto del 4% disposta dall’art. 28 – c. 2 del D.P.R. 600/73.

Scadenza
28 febbraio 2015
Le domande devono, comunque, essere presentare entro 60 giorni dal termine della manifestazione.

Per maggiori informazioni
Camera di Commercio di Savona
Ufficio servizi e contributi alle imprese
Via Quarda Superiore, 16 – 17100 Savona
Telefono: 019.83141
Fax: 019.851458
E-mail: servizialleimprese@sv.camcom.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here