Renishaw: Equator per controllare la produzione in produzione

0
Equator in misura su un componente medicale

Equator è il sistema di calibratura brevettato Renishaw che permette di operare direttamente nell’area produttiva e può essere utilizzato con ottimi risultati anche in ambienti con variazioni significative di temperatura.

Equator lavora per comparazione tra il pezzo campione precedentemente validato in sala metrologica e quello di produzione. Le eventuali deformazioni dovute alla temperatura ambientale subite dal pezzo di produzione saranno infatti le medesime del pezzo campione e la comparazione tra i due potrà dare valutazioni precise immediatamente, senza attendere i tempi di trasferimento, acclimatazione e misura in sala metrologica, con grandi benefici in termini di produttività. In caso di variazione termica significativa, è sufficiente una ricalibrazione con il campione presente in area e il sistema è pronto a proseguire i confronti ripetibili.

Equator può lavorare con più pezzi contemporaneamente: è sufficiente richiamare in modo molto semplice il riferimento del pezzo che si intende verificare e procedere con la comparazione del nuovo particolare. Anche l’output è straordinariamente semplice ed intuitivo: verde per pezzi Ok, rosso per scostamento oltre le tolleranze ammesse.

Nel caso di modifiche anche sostanziali al progetto non è necessario procedere con sostituzioni costose o modifiche impegnative come nel caso dei calibri tradizionali perché basta una semplice operazione di riprogrammazione che si esegue in pochi minuti grazie al linguaggio DMIS standard.

 Equator si collega ad una normale presa di corrente senza necessità di altri collegamenti, pesa solo 25 Kg, ha un ingombro limitato e può passare da un’operazione a un’altra in pochi secondi. L’innovativa tecnologia ad alta ripetibilità di Equator si basa sulla sua particolare struttura a cinematica parallela che elimina completamente la possibile sommatoria di errori causata dalle strutture tradizionali ad assi subalterni.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here