Proto Labs: un’offerta completa di servizi per i prototipi

0
protolabs

La stampa 3D industriale è un processo di prototipazione che sta diventando sempre più comune grazie al grado di dettaglio e alla possibilità di utilizzare diversi tipi di materiali, sia polimeri plastici, sia metalli o altre leghe.

Proto Labs nel 2015 ha reso accessibile la stampa 3D industriale in Europa, grazie all’ampliamento delle lavorazioni disponibili, introducendo le macchine stereolitografiche nello stabilimento inglese e grazie all’acquisizione delle attività di Alphaform AG relative alla stampa 3D.

La stampa 3D industriale è un processo di fabbricazione additiva che dà la possibilità di poter realizzare prototipi in tempi rapidi. I prototipi realizzati con la moderna stampa 3D industriale hanno le caratteristiche estetiche desiderate e rispondono alle specifiche meccaniche necessarie per superare le fasi di test e collaudo.

Oggi Proto Labs è in grado di proporre un’offerta completa di servizi per i prototipi prodotti in volumi ridotti realizzati mediante stereolitografia (SLA), sinterizzazione laser selettiva di polimeri (SLS) e sinterizzazione laser diretta di metalli (DMLS).

La stereolitografia consiste nella polimerizzazione, tramite laser ultravioletto, di strati successivi di resina termoindurente che, a seguito di ripetuti passaggi, permette di ottenere la crescita del componente desiderato.

La sinterizzazione laser si serve di un fascio laser per fondere diversi tipi di materiali, che formano il prototipo. Non solo: grazie alla DMLS è possibile ottenere dei prototipi in metallo (alluminio, acciaio, titanio) con la stessa velocità con cui si ottengono i prototipi in polimeri plastici.  La sinterizzazione laser è l’ideale per chi vuole ottenere prototipi equiparabili ai pezzi di produzione per durata e grado di rifinitura, soprattutto per le parti in nylon con geometrie complesse.

Grazie a questi 3 processi produttivi, Proto Labs è in grado di fornire in tempi rapidi prototipi e pezzi prodotti in tirature ridotte: componenti che possono essere estremamente piccoli o grandi con forme complesse e dettagliate, in grado di soddisfare le molteplici esigenze di designer e progettisti che, come spesso succede, abbiano bisogno anche di un singolo pezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here