Compensazione delle tolleranze per riduttori di impianti eolici

0
225

 É in acciaio e ha un diametro di 630 mm per la compensazione delle tolleranze nel montaggio dei riduttori eolici, stiamo parlando del nuovo anello presentato dalla Georg Martin GmbH, specializzata nel campo degli spessori metallici, che ha presentato il suo nuovo prodotto nell’ambito di uno studio di fattibilità orientato ai clienti. L’anello è ideato per ridurre i tempi di montaggio degli impianti eolici e semplificare la manutenzione.

Si tratta di una soluzione composita in grado di sostenere carichi elevati composta da un anello portante di tipo S M-Tech sul quale sono incollati due segmenti ad anello per spessori metallici semirotondi. Mentre lo spessore dell’anello portante è di 6 mm, i segmenti pelabili hanno uno spessore complessivo di 3,2 mm e possono essere pelati di 5 centesimi per volta per 64 volte. Con uno spessore complessivo di 9,2 mm, il cosiddetto scostamento di spessore all’interno dell’anello è di 0,03 mm su tutta la superficie dell’anello. Il diametro, con i suoi 630 mm, è nettamente superiore rispetto agli anelli a un pezzo finora realizzabili per la compensazione delle tolleranze.

Il nuovo anello di regolazione in acciaio può essere montato come unità compatta e viene fissato mediante dei chiodini e delle viti a testa svasata all’interno dell’alloggiamento. Il lato in lamiera stratificata dell’anello con gli spessori metallici si trova in posizione sicura tra l’anello portante massiccio da un lato e l’alloggiamento del riduttore dall’altro. La funzione dell’anello portante massiccio è quella di fornire una protezione duratura contro l’usura e i movimenti dei cuscinetti volventi. In questo modo l’anello a spessori metallici è ideale come elemento di regolazione di precisione flessibile e conveniente per i riduttori degli impianti eolici, inoltre con il suo utilizzo durante la manutenzione degli impianti eolici si riducono anche gli interventi tecnici. Questa soluzione composita rappresenta un grande passo avanti in particolare negli impianti off-shore.

La Martin è specializzata nella produzione di spessori metallici ad alta precisione realizzati in lamiera stratificata per garantire un buon livello di compensazione delle tolleranze nei componenti meccanici. Gli spessori metallici pronti per l’uso riducono i tempi di montaggio semplificando la manutenzione, poiché rendono superflui gli adeguamenti meccanici quali, ad esempi, gli interventi di rettifica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here