Porte aperte all’alta formazione tecnica

0
Porte aperte all'alta formazione tecnica

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche, con sede a Sesto San Giovanni (MI), è  costituita dalla sinergia di oltre 40 soggetti partner*. A partire dal prossimo autunno il nuovo ITS avvierà la seconda edizione dei percorsi biennali di alta formazione tecnica, per il conseguimento del Diploma di tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici, riconosciuto dall’Unione Europea al 5° livello del sistema EQF, fornendo competenze per la realizzazione, integrazione e controllo di macchine e sistemi automatici.

Porte aperte all'alta formazione tecnicaLa vastità del territorio lombardo, a fortissima vocazione manifatturiera e caratterizzato da un know-how interdisciplinare nella meccanica, nell’elettrotecnica, nell’elettronica e nell’informatica, ha spinto i promotori a realizzare due percorsi formativi paralleli, nelle sedi corsuali di Bergamo e di Sesto S. Giovanni (MI), per un numero massimo di 25 allievi ciascuna.

Per sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie, si sono organizzati degli eventi promozionali presso le scuole del territorio, che avranno come eventi di maggiore esposizione GLI OPEN DELL’ITS, presso le due sedi corsuali:

Sabato 11 aprile 2015
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Sesto S. Giovanni
presso l’Istituto Tecnico Salesiano
“E. Breda” (sede della Fondazione ITS)
viale Matteotti 425 (parcheggio interno)

Sabato 18 aprile 2015
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Bergamo
presso l’Istituto Tecnico Statale
“P. Paleocapa”
via Gavazzeni 29 (parcheggio in via Europa)

Gli OPEN DELL’ITS sono un’opportunità anche per altri stakeholders (imprese, istituzioni ecc.), ai quali sarà dato modo di conoscere le potenzialità del nuovo percorso formativo e prendere contatti con la nostra struttura organizzativa.
In quella occasione, infatti, saranno a disposizione sia lo staff dell’ITS, per dare informazioni sull’organizzazione dei corsi, sia le aziende partner con i propri stand, per illustrare i possibili sbocchi professionali nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni clicca qui
*La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche” ha sede legale presso l’Opera salesiana di Sesto S. Giovanni, con un partenariato costituito da oltre 40 soggetti: scuole (Istituti Tecnici “Breda” di Sesto S. Giovanni, “Paleocapa” e “Marconi” di Bergamo, “Badoni” e “Fiocchi” di Lecco, “Maxwell” di Milano, “Volta” di Lodi); enti di formazione (“CNOS-FAP RL” e “AFOL” di Sesto S. Giovanni, “Mazzini” di Cinisello B., “Ecole” di Milano, “Sistemi Formativi Aziendali” e “Bergamo Sviluppo” di Bergamo); università (Università degli Studi di Bergamo); enti di ricerca (“Cefriel” di Milano, “Consorzio Intellimech” di Bergamo); associazioni e enti confindustriali (Assolombarda, Confindustria Bergamo, Associazione Industriale Bresciana, UCIMU di Cinisello B., Servizi e Promozioni Industriali di Varese, Assoservizi di Legnano, Unindustria Servizi di Como); aziende (per l’area milanese, ABB, Alstom Ferroviaria, Castel, Fluid-o-Tech, Hydroservice, Kone, Pietro Carnaghi, Heidenhain Italiana, Norda, Bosch; per l’area bergamasca, Cosberg, Losma, Sematic, SIAD Macchine Impianti, SMI); enti locali (Provincia di Milano, Provincia di Bergamo, Comune di Sesto S. Giovanni); altri enti (Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale “A. Badoni” di Lecco, Comitato per gli Istituti tecnici Industriali “P. Paleocapa” e “G. Natta” di Bergamo).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here