Piccoli robot che trainano un’automobile

0
MicroTug1
Photocredits: Karen Ladenheim

Sei robot piccolissimi, dal peso di 15 grammi l’uno, sono riusciti a trainare un SUV da 18 quintali. Il loro nome è microTug e sono stati messi a punto da un team di ricercatori di Stanford, ispirati dal mondo animale. Potenziale futura alternativa al carro attrezzi, i robottini sono uno dei progetti più recenti di µBot, il laboratorio di robotica dell’Università di Stanford.

Il battistrada delle ruote dei microTug è simile alle zampe di un geko, infatti una volta attaccate al suolo, le gomme eservitano una trazione molto intensa ma riescono a staccarsi con molta facilità.

Un’altra grande caratteristica dei robottini è il gioco di squadra, molto simile alla cooperazione delle formiche quando devono trasportare un grande peso. Esse moltiplicano la loro forza formando lunghe catene che camminano sincronizzate utilizzando 3 zampe su 6. I robottini di Stanford, in modo analogo, lavorano in modo simile con le ruote, riuscendo a sviluppare una forza di oltre 200 Newton, in grado di spostare una vettura.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here