Physik Instrumente: motorizzazioni piezoelettriche per progetti internazionali

0
282

                                                                                                                                          1) Quale servizio offrite alle aziende?
PIC_Actuators02Physik Instrumente opera attivamente in due settori, i sistemi di posizionamento di precisione e dispositivi piezoceramici. Nel primo caso si tratta di sistemi di attuazione fino ad un massimo di 6 gradi di libertà, con precisioni sul posizionamento micrometriche o anche inferiori in alcuni casi, controllabili sia in anello aperto che in anello chiuso ed interfacciabili con PC e sistemi industriali. La componentistica piezoelettrica si divide invece in micro attuatori, sensori e trasduttori, disponibili in svariate forme e geometrie sia come singolo elemento che come semi-assemblato.

2) Quali tipo di lavorazioni usate e quali sono le più richieste?
PI non opera lavorazioni conto terzi su materiali non propri. I nostri processi sono quindi esclusivamente volti a garantire ai clienti le caratteristiche di precisione e affidabilità per le quali si affidano a noi nonché le esigenze specifiche delle varie applicazioni.

3) Qual è la tecnologia che mettete a disposizione del cliente e quale merita un’attenzione particolare?
Tra le tecnologie che PI propone nei suoi sistemi di posizionamento, le motorizzazioni piezoelettriche sono senza ombra di dubbio il tratto distintivo che rende unica la nostra gamma. Alle tecnologie PILine, NexAct e NexLine, sulle quali PI vanta decenni di esperienza e con le quali ha motorizzato alcuni tra i progetti internazionali di maggior interesse scientifico, si sono aggiunte negli ultimi due anni le tecnologie piezo-inerziali PIShift grazie alle quali è stato raggiunto un ulteriore livello di miniaturizzazione nell’ambito di applicazioni che necessitano di risoluzione nanometrica e forze non trascurabili su tragitti di svariati millimetri. La nostra divisione PI Ceramic è da tempo uno dei principali attori nel mondo degli attuatori e sensori piezoelettrici. Grazie all’ormai trentennale esperienza su questa tecnologia, PI può offrire ai propri clienti sistemi tecnologicamente avanzati, come ad esempio i PICMA, attuatori altamente efficienti operanti a bassa tensione così come i sistemi DuraAct, i quali consentono di utilizzare i componenti piezoelettrici anche in tutte quelle strutture ed applicazioni in cui l’elevata flessibilità e robustezza sono un fattore determinante.

4) In cosa vi distinguete rispetto ai prodotti e alle lavorazioni offerte dalle aziende concorrenti?
L’elemento che principalmente contraddistingue PI è la propensione a rispondere esattamente alle richieste del Cliente. Questo spesso si traduce in prodotti totalmente personalizzati che si possono ottenere unicamente attraverso un approccio creativo e non convenzionale. Questo si aggiunge alla già ampia scelta di soluzioni standard sia nel campo della Motion Technology che nella Piezo Technology, rendendo Physik Instrumente il partner ideale per l’esecuzione di progetti di ricerca innovativi così come per l’ottimizzazione di prodotti già esistenti.

5) Quali sono i settori del mercato a cui vi rivolgete?
La nostra gamma di prodotti ha ricadute in una vasta gamma di settori, citiamo ad esempio per la parte di posizionamento le macchine utensili, le lavorazioni meccaniche di precisione così come il settore del laser e l’industria dei semiconduttori. La componentistica piezoelettrica invece ricopre forse ancora più settori, potendo integrarsi in soluzioni tipiche ad esempio del contesto aeronautico/aerospaziale, nella domotica e sicurezza, nell’automotive, sia come veicolo che come attrezzature ed anche nella micro-elettronica e sistemi di energia con le applicazioni per Energy Harvesting.

Sito internet: http://www.pionline.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here