Parma: formazione e aggiornamento per le Pmi

0

parma finanziamentiEnte erogatore
Camera di Commercio di Parma

A chi è rivolto
Micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Parma.

Finalità
Lo scopo del bando è quello di promuovere gli investimenti delle imprese finalizzati ad attività di formazione e aggiornamento professionale.

Sono oggetto di contributo i costi relativi a corsi, seminari e master:

– rivolti alla formazione e all’aggiornamento professionale di imprenditori (titolare, legali rappresentanti, amministratori, soci, coadiuvanti), e collaboratori familiari;
– i cui contenuti siano specificatamente rivolti a tematiche aziendali attinenti all’attività dell’impresa;
– la cui durata non superi i 18 mesi;
– realizzati da Università, Enti di alta formazione e organismi accreditati all’esercizio dell’attività di formazione, anche se in via non esclusiva, nell’ambito della Regione Emilia-Romagna.

Sono ritenute ammissibili soltanto le spese strettamente riferite al servizio didattico e fatturate dal soggetto organizzatore l’attività formativa. Sono escluse le spese per viaggi, trasferte, missioni, indennità, strumenti, materiali ecc.

Il contributo è calcolato sulla base delle spese documentate e ritenute ammissibili (esclusa IVA) ed è pari:

– al 25% fino a un massimo di euro 1.000 per ogni partecipante;
– al 20% qualora al medesimo corso partecipino più persone della stessa impresa fino a un massimo di euro 1.000 per ogni partecipante.

In ogni caso l’azienda potrà ricevere, in ragione d’anno, contributi a valere sul presente regolamento per un ammontare massimo di euro 4.000. Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate sia inferiore a euro 600 (soglia minima di contributo euro 150). Ai fini del calcolo del contributo sarà considerato l’importo di spesa nel limite di quanto complessivamente preventivato. I contributi camerali non sono cumulabili con altre agevolazioni concesse da altri enti pubblici né con altri eventuali incentivi ricevuti sullo stesso titolo di spesa.

 Scadenza: non prevista

Per maggiori informazioni
Camera di Commercio di Parma
Via Verdi, 2 – 43121 Parma
Tel. 0521.210257
E-mail urp@pr.camcom.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here