Pannelli esterni degli autoveicoli: sviluppo di acciaio

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Ultimamente, al fine di soddisfare le esigenze di sicurezza dei passeggeri e i requisiti di riduzione del peso del corpo vettura, sono stati sviluppati acciai ad alta resistenza con elevata formabilità per parti della carrozzeria. Tra questi acciai ad alta resistenza, quelli bifasici (Dual-Phase – DP) sono considerati particolarmente promettenti grazie alle loro eccellenti proprietà meccaniche, segnatamente per la loro elevata resistenza e duttilità. Tuttavia, i tipici acciai ad alta resistenza contengono elementi di lega che formano un ossido superficiale e ne consegue il deterioramento del comportamento nel trattamento galvanico che, negli acciai ad alta resistenza, è necessaria per ottenere buon comportamento verso la corrosione della carrozzeria. Le parti tipiche del pannello esterno, per le quali sono necessarie caratteristiche anti-indentazione, sono costituite da gradi di acciaio 340MPa indurito (BH), ma la tendenza verso una carrozzeria più leggera porta a impiegare acciai con maggiore resistenza nei pannelli esterni. In questo studio, diversi tipi di leghe sono stati prodotti su scala di laboratorio per migliorare le applicazioni galvaniche, e sono state investigati gli effetti sulle proprietà meccaniche delle condizioni di ricottura continua nella CGL. Attraverso questo studio è stata dimostrata la possibilità di produrre acciaio bifasico 590MPa galvanizzato con buona formabilità e trattabilità superficiale.

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