Oscar dell’imballaggio 2014

0
Al via le iscrizioni per l’edizione 2014 dell’ Oscar dell’ imballaggio dedicata al Quality Design. Con questa espressione la Giuria intenderà riconoscere la qualità progettuale del packaging, riferita all’equilibrio e all’armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali.
Rivolgendo una particolare attenzione nei confronti del destinatario/utente, saranno valutate le innovazioni nel linguaggio grafico e nell’uso degli elementi comunicativi progettati per esprimere e rafforzare l’identità di marca e di prodotto, così come i valori a essi associati (es. comunicazione al servizio della sostenibilità ambientale).
Saranno altresì considerati gli aspetti riferiti  all’accessibilità e all’inclusività del packaging: le innovazioni che  facilitano l’accesso al prodotto e al suo utilizzo, attraverso una chiara ed  efficace articolazione comunicativo-strutturale e un’attenta qualità delle informazioni espresse, secondo anche una prospettiva di utenza allargata.
L’edizione è organizzata in collaborazione con la Scuola del  Design del Politecnico di Milano, la più grande università internazionale, sia  per numero di studenti sia per numero di docenti, per la formazione dei  progettisti di prodotto, comunicazione, interni e moda.  Conai patrocinerà la sezione speciale Ambiente – Pensare Futuro, dedicata alla valorizzazione di esempi efficaci di prevenzione dell’impatto ambientale del packaging e la Sezione Speciale Tecnologia manterrà il sostegno di Ipack-Ima2015.
Come iscrivere un packaging al concorso?
Le aziende produttrici o utilizzatrici di imballaggio possono contattare l’Istituto e proporre il proprio packaging. Un comitato vaglierà le candidature delle aziende che avranno inviato formale iscrizione (modulo nell’ultima pagina del regolamento), valutandone il grado di novità o miglioramento, rispetto al proprio mercato di riferimento.
La consegna dei riconoscimenti avverrà durante un evento dedicato, aperto alla stampa, al pubblico tecnico e non solo, durante la settimana milanese del design, in calendario dal 8 al 13 aprile 2014. I concorrenti avranno l’opportunità di promozione attraverso diversi mezzi di comunicazione: adv stampa/web, newsletter, canale youtube, twitter, facebook e direct mail.
Scopo principale della manifestazione è promuovere e far conoscere soluzioni di packaging e sistemi di imballaggio che risultino innovative o migliorative rispetto a quanto presente sul mercato nazionale e rispetto al mercato di riferimento per il settore di utilizzo, anche se realizzate all’estero per il nostro Paese. Potranno concorrere anche i packaging progettati o realizzati in Italia, ma destinati a mercati esteri. Data la cadenza annuale del concorso, potranno essere presentate solo realizzazioni in commercio da non oltre 2 anni o prototipi in avanzata fase di industrializzazione.
Le iscrizioni si schiuderanno il 16 dicembre 2013.
Per scaricare il programma completo clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here