Opportunità di export verso la Cina con E-Marco Polo

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Tmall Global, estensione della piattaforma Tmall B2C del Gruppo cinese Alibaba, con Intesa Sanpaolo e UniCredit danno il via a “E-Marco Polo”, iniziativa congiunta volta ad agevolare l’ingresso delle imprese italiane nel mercato cinese attraverso Tmall Global e a promuovere i prodotti del “Made in Italy”. Il progetto dà seguito al “Memorandum of Understanding” (MOU) firmato lo scorso giugno tra il Governo Italiano e il Gruppo Alibaba.

“E-Marco Polo”, inserendosi nella strada aperta dal Governo Italiano, punta a industrializzare il processo di ingresso delle eccellenze del “Made in Italy” offerte attraverso Tmall Global, la piattaforma di riferimento per i marchi e gli operatori stranieri, che potranno così farsi conoscere da milioni di consumatori cinesi anche se non fisicamente presenti nel paese. E’ uno sforzo significativo per creare un facile accesso end-to-end tra Italia e Cina e per supportare le piccole e medie imprese italiane nella promozione dei prodotti del “Made in Italy” dei settori moda, food & beverage, beauty e kids.

Intesa Sanpaolo e UniCredit, con l’obiettivo di promuovere le pmi italiane e i loro prodotti di qualità presso il pubblico cinese, creeranno su Tmall Global una vetrina virtuale, che consentirà di accedere a una selezione di marchi italiani acquistabili online.

e-marcopolo“Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri utenti i migliori prodotti italiani sulla nostra piattaforma B2C” – ha dichiarato Maggie We, General Manager di Tmall Global. “Tmall Global mette a disposizione dei marchi stranieri una soluzione di portata internazionale ed è lieta di poter lavorare con Intesa Sanpaolo e Unicredit. Attraverso questa collaborazione TMall Global ritiene di poter aiutare le aziende italiane a penetrare (raggiungere) il mercato cinese e, ampliando la varietà di prodotti, poter raggiungere direttamente centinaia di milioni di consumatori cinesi”.

“Il mercato cinese ha sorpassato gli Stati Uniti in termini di totale vendite retail su canale online* – ha dichiarato Paolo Fiorentino, Chief Operating Officer di UniCredit – e l’acquisto online di beni stranieri ha mostrato una crescita a due cifre nel corso dell’ultimo anno. Per le nostre imprese è un mercato estremamente importante e questa iniziativa intende supportarle nello sbarco o nell’ampliamento della quota di mercato se già presenti. Del resto le nostre imprese – ha aggiunto Fiorentino – dominano come best-in-class nei settori della moda, beauty, food&beverage e con un partner come Alibaba potremo offrire alle nostre imprese clienti un appoggio e una piattaforma in grado di aiutarle nel loro percorso di internazionalizzazione”. “Questo accordo è particolarmente rilevante nel medio e lungo termine per lo sbocco commerciale che potrà offrire alle pmi italiane in una cornice istituzionale e di sinergia con le principali realtà bancarie del paese – ha dichiarato Stefano Barrese, responsabile Area Sales e Marketing di Intesa Sanpaolo. Reputiamo fondamentale poter dialogare con un partner solido come Alibaba per operare con efficacia e sicurezza in mercati dalle grandi potenzialità come quello cinese”. “L’iniziativa – ha sottolineato Barrese – rafforza infine il posizionamento di Intesa Sanpaolo nell’e-commerce, settore in cui la banca sta investendo da tempo con convinzione”.

*($ 287 miliardi in Cina rispetto a $ 263 miliardi in USA nel 2013– Kantar Retail Analysis)

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