Obiettivo Green: la consultazione UE è pubblica

1
264

La Commissione Europea ha dato avvio a una consultazione pubblica la quale mira a uno sviluppo intelligente, sostenibile e solidale che porti a una ripresa economica duratura, fondata appunto sull’efficienza nell’ uso delle risorse. Piccole e medie imprese di qualsiasi settore, enti pubblici e privati, organizzazioni e associazioni che vogliono migliorare le prestazioni energetiche dell’ azienda in termini di consumo, risparmio e impatto ambientale, ma anche tutti i cittadini possono partecipare alla consultazione compilando il questionario on-line da inviare entro il 12 dicembre 2013. La consultazione pubblica UE è pensata in previsione della stesura definitiva di un Piano d’azione verde per le PMI in Europa annunciato nel 2013 e frutto della strategia Europa 2020.

Lo scopo è quello di aiutare le imprese a migliorare l’utilizzo delle risorse a loro disposizione (energia, acqua, materiali, rifiuti ecc.), vendere sul mercato internazionale beni e servizi verdi e identificare quali attori siano i più indicati ad assisterle in questo processo.

Il questionario di consultazione è suddiviso in 7  sezioni e si impiegano circa 30 minuti per rispondere. La maggior parte delle domande adotta un approccio “a scelta multipla”. I risultati specifici della consultazione saranno pubblicati entro l’inizio del 2014  (con l’indicazione dell’identità dei singoli autori, previa loro autorizzazione) e andranno a integrare l’esito del Flash Eurobarometro 342 “PMI, efficienza nell’uso delle risorse e mercati verdi”, sondaggio preso in considerazione per le stesse finalità.
Per maggiori informazioni  clicca qui

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here