NSK: acciaio e software al servizio dell’innovazione

0
NSK: ACCIAIO E SOFTWARE AL SERVIZIO DELL’INNOVAZIONE

NSK: ACCIAIO E SOFTWARE AL SERVIZIO DELL’INNOVAZIONENSK  è da tempo impegnato nello sviluppo di nuovi materiali e design per soddisfare i requisiti dei riduttori industriali e ha resi noti di recente i suoi ultimi risultati.
L’azienda ha messo a frutto la sua ricerca per sviluppare l’acciaio Super-TF il quale, grazie a una nuova composizione di materiali e a uno speciale trattamento termico, garantisce un aumento significativo della durata anche in presenza di contaminazione, fino a dieci volte superiore rispetto a un materiale standard. Inoltre, si sono ottenuti benefici per la resistenza allo sfaldamento, all’usura e alle sollecitazioni termiche.
Altra discriminante essenziale è la durata del cuscinetto, che dipende essenzialmente dall’utilizzo operativo. Per questo motivo, NSK ha sviluppato il software ABLE-Forecaster (Advanced Bearing Life Equation o Metodo di calcolo avanzato della durata dei cuscinetti) che utilizza dati effettivi di applicazioni e test acquisiti in decenni di attività sul campo e li abbina a dati riferiti a sistemi di lubrificazione, condizioni ambientali, fattori di contaminazione e analisi dei materiali fornendo un modello predittivo per prendere decisioni progettuali importanti.
Tutti i fattori finora considerati avranno un impatto sui costi di produzione e, perciò, devono essere perfettamente bilanciati per garantire prestazioni ottimali e la massima affidabilità per le applicazioni in questione. La gamma di prodotti NSK varia dai cuscinetti miniaturizzati con diametro del foro pari a un millimetro ai cuscinetti volventi con diametro di cinque metri. Lo sviluppo di materiali innovativi resistenti al calore e al grippaggio e di tecnologie di lubrificazione ad alte prestazioni è da sempre una priorità per NSK, che produce oltre 35 mila tipi diversi di cuscinetti a sfera e a rulli, e ha realizzato una guida approfondita per rendere più chiari e intuitivi i principi base e gli ultimi sviluppi nel campo dei cuscinetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here