Morgan Advanced Materials: risparmio significativo con la guaina alternativa per termocoppie

0

Le prove su una guaina alternativa per termocoppie hanno mostrato significativi risparmi di costi e tempo per un produttore di componenti che fornisce alcuni delle maggiori aziende del settore automotive. Nelle prove eseguite presso il suo impianto di Aurangabad in India, High Technology Transmission Systems Pvt Ltd ha scoperto che i gruppi di termocoppie forniti dalla divisione Molten Metal Systems di Morgan hanno superato persino la vita operativa stimata dal loro produttore, surclassando nettamente le soluzioni esistenti disponibili presso l’azienda.

Blue Lightning Iamge MGAM.jpg_ico500

High Technology Transmission Systems fa parte del Gruppo Endurance, una forza globale nei getti di alluminio per il settore automotive con 19 impianti in India, Italia e Germania. Fabbrica di getti a elevate prestazioni (HPDC), HTTS produce gruppi frizione in getto d’alluminio e altri componenti pressofusi.

L’azienda si è rivolta a Morgan alla ricerca di maggiori prestazioni per i gruppi termocoppie utilizzati per la misura continua delle temperature nei forni di mantenimento. HTTS utilizzava due diversi tipi di gruppi, che avevano entrambi degli svantagi intrinsechi. Uno era un tubo CI a forma di L che durava mediamente da sette a otto giorni. Benché fosse un’opzione economica, questo tipo di gruppo richiedeva un rivestimento protettivo, che rappresentava un lavoro addizionale, mentre la conseguente possibilità di contaminazione metallica, molto elevata, poteva compromettere la qualità del getto finale. Il secondo prodotto utilizzato era il nitruro di silicio (SS316) che, benché avesse una vita operativa raccomandata di nove mesi, richiedeva un elevato costo di acquisto e aveva una resistenza d’impatto notevolmente inferiore, che lo rendeva molto vulnerabile alla rottura durante il processo di colata dell’alluminio.

Le prove hanno riguardato l’innovativa guaina per termocoppie Blue Lightning di Morgan fornita come un gruppo pirometro completo, installato in un forno da 500kg per un periodo di quattro mesi. La durata raccomandata per il Blue Lightning è di 42-48 giorni, ma alla fine dei 122 giorni di prova la guaina era ancora pienamente funzionale e in grado restare in funzione.
Sambhaji Bachkar, direttore della manutenzione di HTTS e supervisore della prova, afferma: “Il gruppo termocoppia si è comportato bene in tutta la prova, mantenendo e controllando la temperatura nel forno di mantenimento. Quando lo abbiamo rimosso dal forno, era ancora in buone condizioni, senza segni di deterioramento”.

Di robusta concezione per una vita di servizio estesa, Blue Lightning ha fornito una serie di vantaggi a HTTS, come spiega Ramdas Chitalkar, Direttore Tecnologico presso Morgan Advanced Materials: “A parte la sua vita estesa, il prodotto si è dimostrato una soluzione conveniente in molti altri modi. Non sono stati necessari rivestimenti addizionali, che richiedono tempo e manodopera, quindi il tempo di sostituzione è ridotto e non vi è il pericolo di contaminazione metallica, che ha un impatto sulla qualità finale del getto, quindi il rischio di scarto è minimizzato”.

Le guaine per termocoppie Blue Lightning sono disponibili con tubo BSP da ½in, tubo NPT da ¾in o senza tubo come semplice guaina ceramica per applicazioni su rame a temperature maggiori. Le versioni con tubo sono disponibili anche come gruppo pirometro completo per aiutare a velocizzare l’installazione e ridurre i costi di installazione. I gruppi sono specificamente progettati per offrire una sostituzione rapida e senza tecnico del pirometro esistente. Le caratteristiche progettuali includono chimica non bagnante per la facile pulizia, basso accumulo di scorie ed eliminazione della contaminazione metallica. Altamente conduttivi, essi assicurano tempi di risposta rapidi, ridotto impiego di carburante e buona resistenza agli shock termici. I gruppi possono essere utilizzati in applicazioni che richiedono un pirometro fisso o flottante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here