Morgan Advanced Material: rilevare il livello dei liquidi senza contatto fisico

0

Morgan Advanced Materials Level Sensor thin bottle 2.jpg_ico500ha introdotto una nuova soluzione ad ultrasuoni in grado di rilevare il livello di liquidi in contenitori di diverse dimensioni senza la necessità di entrare in contatto fisico con il contenuto. In che modo? Basato sulla riflessione delle onde acustiche, il nuovo sensore di livello trasmette un treno di impulsi a ultrasuoni e rimane quindi in “ascolto” dell’eco che giungerà in un punto temporale che dipende dalle dimensioni del contenitore. Il segnale cambia quando il liquido scende al di sotto di un livello predeterminato, abilitando un allarme che permette di eseguire l’azione correttiva. Il sensore può funzionare anche in modo continuo se è posizionato alla base di un contenitore, per rilevare la profondità del liquido. In questo caso, il suo funzionamento si basa sulla riflessione delle onde dall’interfaccia liquido/aria.
Il trasduttore viene semplicemente montato sulla superficie esterna del contenitore con una fascetta regolabile, che rende immediati il posizionamento e la rimozione. Per facilitarne ulteriormente l’uso, il sensore utilizza un design con accoppiamento a “secco”, non necessitando quindi di liquidi o gel che possono lasciare residui indesiderati.
Al contrario, esso utilizza uno strato di accoppiamento innovativo che richiede solo una pressione moderata contro il contenitore per poter funzionare.
La sua capacità di rilevare i livelli di liquidi dall’esterno del contenitore lo rende ideale per l’uso sulle camere di sgocciolamento e in ogni altra applicazione dove il liquido non deve entrare in contatto con il sensore. Ciò è particolarmente importante nelle applicazioni medicali, dove sarebbero altrimenti richiesti materiali sterilizzati e tracciabili, ma anche nelle applicazioni dove si utilizza un liquido corrosivo o dannoso.
Questo è il primo sistema del suo tipo a potere funzionare con precisione anche su contenitori cilindrici con diametro minore di 2” (51mm) con capacità di rilevazione inclusa fra 20mm e 300mm. E’ disponibile con o senza elettronica, in base alle esigenze del cliente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here