L’azienda in breve
Ragione Sociale: Mollificio Apuano Srl.
Regione e Città: Toscana, Massa (MS).
Personale in azienda: 15 addetti.
Attività: Produzione di molle a compressione, a trazione, a torsione, molle varie, fili piegati, molle guaina, particolari stampati/tranciati.
Principali macchinari/attrezzature: macchine avvolgitrici con controllo integrato a telecamera, multiformer a 11 assi, molatrici con controllo elettronico lunghezza, attrezzature specifiche, presse di diversi tonnellaggi, forni per tempra e rinvenimento, strumenti computerizzati per misura e controllo.
Settori merceologici forniti: lapideo, automotive, navale, militare, dentale, floricultura giardinaggio, meccanica generale.
Materiali maggiormente utilizzati: acciai al carbonio e acciai inox AISI 302, AISI 304, AISI 316.
Tempi medi di consegna: 10 giorni lavorativi, variabili in base agli specifici casi.

Dal filo, alla molla, all’evasione dell’ordine

Dal 1986 Mollificio Apuano si  contraddistingue per la produzione di molle e minuterie metalliche varie. Con sede a Massa Carrara dispone di 15 addetti in uno stabilimento di 4.000 m2 e produce esclusivamente particolari metallici a disegno utilizzando un parco macchine di ultima generazione.

La clientela del Mollificio Apuano è varia tanto quanto le tipologie di molle prodotte; l’azienda toscana può infatti soddisfare le esigenze tanto quanto della grande azienda multinazionale quanto della piccola impresa artigiana producendo indifferentemente grandi quantità o piccoli lotti.

Mollificio apuano, area produttiva
Area produttiva

Punto di forza del Mollificio Apuano sono il parco macchine e il magazzino. Il primo è infatti fornito di macchine avvolgitrici Simplex Rapid, multiformer Nucoil a 11 assi, molatrici G+M Dorn e vari forni per eseguire i trattamenti termici. Il magazzino dispone di una grande quantita di materie prime e ciò permette una rapida produzione ed evasione degli ordini. Quando richiesto dal cliente inoltre Mollificio Apuano tiene a magazzino i prodotti finiti che vengono ordinati con regolarità.

Mollificio Apuano - produzione
Fase del processo produttivo

Tutte le molle del Mollificio Apuano

Mollificio Apuano produce molle di varia tipologia, costruite secondo le specifiche del cliente. Molle a compressione a elica cindrica, conica o convessa realizzate con fili da 0,10 a 30 mm, molle a trazione con fili da 0,10 a 12 mm e molle a torsione semplice o doppia con diametro da 0,10 a 6 mm. La produzione comprende molle varie per tutte le applicazioni e particolari a disegno realizzati in ogni tipo di acciaio.

mollificio apuano - controllo e misura
Misura e controllo

La produzione viene eseguita totalmente in casa, sia per quanto concerne il lavoro meccanico sia i trattamenti termici; unica eccezzione sono i trattamenti superficiali (zincatura, verniciatura e fosfatazione) che, quando richiesti, vengono affidati ad aziende esterne certificate.

Controllo e misura della produzione vengono effettuati con strumenti computerizzati; se richiesto la fornitura viene accompagnata da Certificato di Qualità.

continua a leggere a pag. 14 di Subfornitura News – giugno 2017

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata e continua a leggere clicca qui

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti clicca qui

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here