Milano: nasce la prima Smart Street multi servizi

0

A Milano, nel cuore del quadrilatero della moda, nella celeberrima via della Spiga, si accende la prima Smart Street multi servizi  italiana, caratterizzata da un innovativo sistema di luce urbana a proiettori led e di connettività alla rete internet a banda ultralarga. Il nuovo progetto di “illuminazione intelligente” è promosso dall’Associazione Amici di via della Spiga con il patrocinio del Comune di Milano, unitamente al sostegno di alcune imprese attive del settore della tecnologia e dell’innovazione.
Attraverso un controllo remoto che consente la gestione dell’illuminazione tramite computer o tablet, il Comune di Milano prevede un risparmio energetico pari al 70%.  “Il progetto permetterà di ottenere alti livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima, che contribuiranno a fare della nostra città un modello di efficienza energetica in vista di Expo 2015 e di offrire ai cittadini nuove applicazioni ‘smart’”  – spiega Franco D’Alfonso, Assessore del Comune di Milano al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale. I beneficiari del connubio tra il sistema di illuminazione intelligente e la connettività ultraveloce sono le imprese della zona e i cittadini italiani e stranieri: è garantita di fatto la mobilità sostenibile con le stazioni urbane di ricarica elettrica, sicurezza con le colonnine sos, video sorveglianza, connessione wi fi free, totem multimediale della Samsung per trovare informazioni utili come meteo, traffico, turismo.
Via della Spiga non sarà più solo la via del lusso, ma diventerà anche la prima strada della multimedialità e dei multi servizi in ambito nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here