Macchine innovative e progresso

0
310
Mikron HSM 200U LP, macchina per fresatura a 5 assi

Un fornitore di soluzioni per la fresatura, EDM e Texturizzazione laser ha di recente presentato al mercato alcune macchine innovative e proposto importanti progressi tecnologici. Abbiamo partecipato all’International Technology Show organizzato nel sito produttivo di Losone, in Canton Ticino, da GF Agie Charmilles – società del gruppo Georg Fischer – nota multinazionale svizzera specializzata nella produzione di macchine utensili per lavorazioni meccaniche di precisione e costruzione stampi. L’obiettivo principale è stato quello di mostrare al pubblico le più importanti innovazioni messe a punto dalla casa elvetica, nel corso dei festeggiamenti per i 60 anni di attività di GF Agie Charmilles nel settore dell’elettroerosione (EDM).

L’innovazione fa la differenza
All’interno dello stabilimento di Losone sono state installate e mostrate al pubblico (in funzione) molte macchine del marchio elvetico. Bernhard Kasper ha precisato: «Noi proponiamo soluzioni di fresatura, di elettroerosione a tuffo e a filo e, da alcuni anni, anche macchine laser con le quali è possibile realizzare texture e microstrutture, marcare e incidere geometrie 2D, fino a complesse geometrie 3D. In ogni caso, sviluppiamo le nuove macchine ascoltando le necessità dei clienti sparsi nel mondo con i quali condividiamo la passione per la precisione, la qualità e la velocità. Lo scopo è quello di mettere a punto innovazioni realmente efficaci che aiutino davvero a “partire col piede giusto” e permettano di guardare alle sfide future con ottimismo». Tra le tante soluzioni proposte, diamo qui conto delle principali innovazioni.

Le macchine
Nel settore della fresatura mettiamo in evidenza HSM 200U LP, macchina a 5 assi compatta per la produzione di parti piccole e precise. La macchina introduce un inedito concetto degli assi, con motori lineari su tutti gli assi, un’ampia scelta di possibilità di automazione e un sistema di misurazione intelligente dell’utensile (Intelligent Tool Measurement / ITM).
Molto interessante è anche HEM 500U, soluzione di fresatura a cinque assi flessibile, compatta, accessibile e semplice da usare, con una tavola girevole inclinabile di nuovo sviluppo. Si tratta di una macchina con prestazioni competitive in termini di rigidità e di versatilità; il suo controllo assicura grande accuratezza, alta qualità della superficie ed elevate velocità di spostamento. Per quanto riguarda l’EDM, sono state quattro le innovazioni presentate.

Dedicate all’elettroerosione
CUT 200 mS/Sp è una macchina per l’elettroerosione a filo
con avanzata e intuitiva interfaccia uomo-macchina (IUM) AC CUT.  Riunisce qualità, elevata produttività e controllo sui costi di produzione. La termostabilizzazione permette un’accuratezza di posizionamento ottimale, i moduli Profil-Expert a bordo, Power Expert e Taper-Expert2, integrati in un unico software e con un’ampia gamma di funzioni intelligenti, consentono di incrementare le prestazioni. È stata presentata anche la riprogettata FORM 20 la quale, con un cambio utensile lineare (LTC), garantisce versatilità, affidabilità e semplicità d’uso con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. È caratterizzata da un generatore ad alta potenza, da un modulo Tecnoform per migliorare l’efficienza delle lavorazioni e ridurre i tempi morti, nonché da una facile impostazione per un avvio rapido del processo di erosione. L’opzione LTC a quattro posizioni per la FORM 20 rappresenta una soluzione economica per il cambio dell’utensile.  Considerata una “pietra miliare” nel settore dell’elettroerosione a tuffo, FORM 2000 VHP è una macchina ad altissima precisione: questa viene assicurata dalla termostabilizzazione che domina le fluttuazioni di temperatura, garantendo così grande stabilità e precisione. Il corpo della macchina è assemblato con la massima accuratezza grazie ad un asse Z raffreddato con dielettrico, mentre il test laser della macchina negli ultimi passi della produzione assicura un posizionamento 3D perfetto. Infine, DRILL 300 B è una macchina di foratura EDM, che è stata progettata per ottenere i migliori risultati in fatto di strato rifuso e di integrità del foro. Possiede elettronica potente e all’avanguardia, l’impulso è completamente ottimizzato per la foratura EDM e la durata dell’impulso più preciso corrisponde a un centinaio di nanosecondi. Con la “tecnologia di qualità”, l’usura dell’elettrodo e lo strato rifuso sono ridotti a pochi micron, con una velocità di lavorazione ragionevole.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here