L’operaio del futuro ha un braccio solo

0

Secondo Melonee Wise, CEO e co-fondatore della società Unbounded Robotica, l’operaio del futuro avrà un solo braccio: ecco presentato UBR1 il robot mobile dalle sembianze antropomorfiche  destinato a lavorare in fabbrica e nei magazzini. Per dirne una, potrà occuparsi della gestione degli scaffali piuttosto che della raccolta di bidoni. Tutto ciò potrà accadere  grazie al suo braccio di 75,75 centimetri con quattro giunture e una presa a tenaglia che si avvolge ordinatamente attorno al suo corpo quando non è utilizzato. Il robot si muove attorno a una base circolare con ruote nascoste ed è in grado di spostarsi ovunque all’interno di un edificio predisposto ai movimenti con sedie a rotelle. Il torso del robot può essere esteso in maniera tale che la sua testa si trovi tra i 96.5 e i 132 centimetri da terra. Gli “occhi” dell’UBR1 nascondono in realtà le tre lenti di una videocamera di profondità prodotta dalla PrimeSense, un’azienda che fornisce anche gli hardware per il Kinect di Microsoft.
Il robot ha anche caratteristiche progettuali che lo rendono sicuro per il lavoro in mezzo alla gente . Per esempio, nel caso in cui dovesse urtare una persona o invaderne lo spazio lavoro, il suo braccio può essere tranquillamente allontanato.

Prima che l’UBR1 diventi però operativo nel mondo reale, la Unbounded dovrà migliorare  il software disponibile per il robot, il quale oggi è essenzialmente una tavola bianca che richiede un acquirente per essere programmata con le specifiche richieste. A tal proposito, Wise ha le idee chiare: “Pensiamo di sviluppare funzioni di base che le persone potranno scaricare e utilizzare sui propri robot, come ad esempio una funzione per aprire le porte e un’altra per sollevare una tazza”, insomma una sorta di pacchetto software modulare che i proprietari di UBR1 potranno scaricare per attribuirgli capacità pratiche e specifiche secondo ogni esigenza.

Il prezzo? UBR1 potrà essere vostro a soli $35,000.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here