Le leve della crescita

0
Internazionalizzazione, reti di impresa, accesso al credito
Fiere di Parma, sabato 23 marzo, 10:00 – 13:00
Mai come in questi ultimi due anni, fare previsioni di mercato attendibili è stato difficile e rischioso, avendo a che fare con imprevedibili turbolenze finanziarie mondiali e governi instabili in grado solo di attuare politiche industriali di emergenza. Oltre a concentrarsi sulla forza generativa delle nostre imprese e sulle competenze che in Italia per alcuni comparti sono di assoluta eccellenza, una strada da percorrere per anticipare la ripresa, approfittando della crisi, può essere quella di dotarsi di quelle conoscenze e di quelli strumenti che nelle piccole e medie imprese ancora troppo spesso mancano.
Se di tecnologie, macchine e utensili le nostre realtà imprenditoriali certamente ne sanno molto; di come “fare rete”, preparare un business plan convincente per accedere al credito e approdare ai mercati oltre confine, spesso hanno informazioni frammentarie e insufficienti.
Un’imperdibile occasione di conoscenza e aggiornamento su questi temi la offre il convegno che si terrà a Parma la mattina di sabato 23 marzo 2013 nell’ambito di Mecspe, la fiera della meccanica specializzata.
Gli interventi
Sul tema strategico dell’internazionalizzazione interverranno Stefano Colletta, general manager  di Newexplora con una relazione dal titolo “Internazionalizzazione: il mondo cambiato”, che illustrerà modalità e possibilità di approdo in Turchia, e Valerio G. Fratelli, vice-segretario generale Accoa, l’Associazione delle Camere di Commercio per l’Europa Centrale, che si concentrerà sulle potenzialità offerte dai paesi dell’Est europeo.
“Le dieci regole della buona rete” saranno al centro dell’intervento di Ezio Nicola, Consulente di Direzione, Equity & Avviamento di Rete d’impresa, che sottolineerà come le forze aggreganti devono essere alla base di una rete di successo, mentre Massimiliano Zanigni, professore di economia Aziendale presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, affronterà il complesso argomento de “Il governo del rapporto Banca-Impresa nella gestione ordinaria e straordinaria del business…”. A Marco Buzzi, mould engineering manager di Valeo, spetterà il compito di approfondire il tema degli “Stampi competitivi” in relazione alle opportunità offerte dai mercati esteri.
La formula dell’evento, destinata a fornire “istruzioni per l’uso”, sarà arricchita dall’esposizione di casi reali con la partecipazione di stampisti e aziende coinvolte a vario titolo nelle dinamiche al centro dell’appuntamento.
La partecipazione all’incontro, promosso da Stampi – Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, in collaborazione con Ucisap, Unione Costruttori Italiano Stampi e Attrezzature di Precisione e Mecspe, sarà a titolo gratuito previa iscrizione alla fiera sul sito www.mecspe.com
 
PROGRAMMA
10:00 – 10:30             
Registrazione partecipanti
10:30 – 10:45
Introduzione ai lavori
Lino Pastore – Presidente Ucisap
10:45 – 11:05
“Internazionalizzazione: il mondo cambiato e il caso Turchia”
Stefano Colletta, general manager di Newexplora
11:05 – 11:25             
“Incrementare l’export ad est si può: ecco come e dove”
 Valerio G. Fratelli, vice-segretario generale Accoa
11:25 – 11:45             
“Le dieci regole della buona rete”
Ezio Nicola, Consulente di Direzione, Equity & Avviamento di Rete d’impresa
11:45 – 12.05
“Il governo del rapporto Banca-Impresa nella gestioneordinaria e straordinaria
del business Massimiliano Zanigni, Professor di economia Aziendale presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna
12:05 – 12:30             
“Stampi competitivi”
Marco Buzzi, mould engineering manager di Valeo
12:30 – 13:00             
Spazio al pubblico: domande e discussione finale
Moderatore Professor Claudio Giardini, Direttore tecnico della rivista Stampi

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here