LAST: molteplici lavorazioni di tornitura di precisione

0

Quale servizio offrite alle aziende?
Last è nata nel 1970, con una specializzazione nella produzione di minuterie metalliche di precisione. Ancora oggi offre lavorazioni meccaniche conto terzi, su disegno e specifiche dell’azienda. Per il trattamento e la finitura superficiale si avvale invece di fornitori esterni, per poter fornire un prodotto il più possibile completo, in caso non venga commissionato un prodotto grezzo. Tra questi, l’anodizzazione e i trattamenti galvanici a base di oro, argento, zinco e nichel. Last è dotata di un reparto di montaggio, nell’eventualità in cui i particolari prodotti debbano essere assemblati. É inoltre dotata di un reparto qualità con strumenti di controllo all’avanguardia, che ha consentito di conseguire la certificazione ICIM ISO 9001-2000.

Quali tipo di lavorazioni usate e quali sono le più richieste?
Last è principalmente una torneria in grado di lavorare diverse tipologie di materiali, eseguendo le più svariate 
lavorazioni di tornitura di precisione. Le nostre lavorazioni vengono eseguite da macchine a Cnc che lavorano sia con fantine fisse che con fantine mobili, con controlli da 2 a 10 assi, per permettere l’esecuzione di pezzi complessi in un solo attrezzaggio.

Qual è la tecnologia che mettete a disposizione del cliente  e quale merita un’attenzione particolare?
Grazie ad un parco macchine all’avanguardia ed in costante aggiornamento l’azienda può effettuare lavorazioni da barre fino ad un diametro di 52 mm, per la realizzazione di serie da 1 fino ad 1.000.000 di pezzi. Si tratta per lo più di macchine a controllo numerico, che permettono di lavorare una vasta gamma di materiali tra i quali ottone, acciaio, ferro o materiali speciali, permettendo di sperimentare e cambiare spesso modo di lavorare. Rispetto a 20 anni fa, nel settore, si lavorava su componenti più piccoli, ora in Italia il settore della tornitura si è spostato sulla lavorazione di particolari più grossi, quindi anche Last ha dovuto essere in grado di lavorare diametri più grandi. Nel 2008, infatti, si è dotata di un tornio che avesse un passaggio barra più ampio per andare incontro alle esigenze di settori più particolari e con norme più stringenti, in modo da far sì che tali lavorazioni di tornitura restassero nell’ azienda e in Italia e che i clienti non si rivolgessero ad aziende di mercati esteri dove la manodopera ha costi più bassi. 

In cosa vi distinguete rispetto ai prodotti e alle lavorazioni offerte dalle aziende concorrenti?
Last è una piccola azienda che vuole soddisfare tutte le esigenze dei clienti, spesso studiando insieme un particolare, o una lavorazione, sapendo quale risultato si vuole raggiungere. Questo è possibile grazie alla lunga esperienza che ha maturato dagli anni 70, in questo settore e nel lavoro.

Quali sono i settori del mercato a cui vi rivolgete?
Last fornisce diversi settori, dall’automotive e a quello delle valvole di varia natura, sia per tecnologia del vuoto che per motori di diverse dimensioni. Lavora, inoltre, anche nel settore dell’elettronica e della meccanica in genere. 

Sito Internet: www.lastsrl.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here