La saldatura degli acciai inossidabili: esperienze e novità

0

La saldatura degli acciai inossidabili: esperienze e novitàLa sempre maggiore diffusione degli acciai inossidabili, in ogni forma di prodotto siderurgico nei più svariati settori industriali, ha portato come naturale conseguenza la ricerca di tipologie di materiali sempre più dedicati e speciali destinati sia a segmenti di mercato “classici” sia a segmenti più innovativi o di nicchia. Per questo motivo l’Istituto Italiano della Saldatura e Centro Inox hanno organizzato il  convegno ” La saldatura degli acciai inossidabili: esperienze e novità” che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano – Sala Napoleonica di Palazzo Greppi (Via S. Antonio, 10).
Se a questa “fisiologica” diffusione legata al progresso tecnologico raggiunto nei più svariati comparti, sia a livello nazionale che internazionale, si aggiunge l’influenza che alcune materie prime hanno avuto sui costi finali degli acciai inossidabili, sono ancora più spiegabili gli sforzi che ricercatori ed acciaierie hanno profuso nello studio di leghe particolari. Basti pensare ad esempio all’influenza della volatilità che, specie negli ultimi anni ha avuto il prezzo del nichel e come questa si è riverberata sul prezzo finale di prodotti inox. Dato che le tecniche di saldatura rivestono una parte essenziale del processo di trasformazione di un componente o di un sub-componente, si è pensato di dedicare una giornata di studio sia alla saldatura di alcuni acciai inox, di nuova generazione sia a sistemi di saldatura innovativi.
Scopo quindi della giornata è quello di “comunicare” alcuni flash di conoscenza specifici, dando ampio spazio, al pubblico tecnico, per il dibattito finale.

Università degli Studi di Milano
Palazzo Greppi – Sala Napoleonica
Via Sant’Antonio 10 – Milano
27 novembre 2013 – orario: 9.00 ÷ 17.30

PROGRAMMA SALDATURA 2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here