La campanella del NASDAQ per la prima volta non è suonata da un essere umano

0

Il braccio robotico UR5 della società danese Universal Robots è la prima macchina in assoluto ad aver suonato la campanella alla Borsa. Intuitivo da gestire, è stato messo a punto per le esigenze di piccole e medie aziende. Cross Automation, partner di distribuzione di Universal Robots, ha dotato il braccio robotico di una pinza Schunk a 3 dita. Il braccio sei assi UR5 pesa solo 18 kg ed è in grado di manipolare carichi fino a 5 kg con un’estensione fino a 850 mm. Per l’attivazione del pulsante che ha suonato la campana, il robot è stato programmato nella modalità “teach mode” – le coordinate fisse che il robot deve seguire per poter suonare la campana vengono mostrate al braccio robotico e memorizzate.

“E’ stato davvero emozionante vedere il nostro robot suonare la campanella del NASDAQ. In contemporanea, il nostro UR5 veniva proiettato sul grande schermo della torre della borsa a Times Square”, dichiara Thomas Visti, Vice Presidente e CCO presso Universal Robots. “A volte noi stessi ci sorprendiamo di quante cose siano successe da quando nel 2009 vendemmo i nostri primi robot in Danimarca e Germania. Ringraziamo ROBO-STOX™ per questa grande esperienza”.
“Non volevamo presentare un robot che possa essere utilizzato solo in un laboratorio di ricerca”, spiega Frank Tobe, co-fondatore di ROBO-STOX ed editore di The Robot Report, in merito alla scelta di UR5 per suonare la campanella. “Volevamo invece mostrare la tecnologia robotica applicata a un caso pratico, così come oggi la si vende sul mercato e la si utilizza per le più diverse applicazioni industriali”.
L’idea di Universal Robots di costruire robot leggeri si è rivelata un grande successo commerciale: fondata nel 2005 nell’ambito di un progetto di ricerca universitario, la società conta oggi oltre 100 addetti e vende i suoi prodotti in oltre 50 paesi del mondo. Nel 2013 l’azienda è entrata a far parte della lista delle 30 società danesi esportatrici di maggior successo dal 1989 a questa parte.

Potete trovare un video della cerimonia del suono della campanella su https://www.dropbox.com/s/py7577n80muz49i/PGM_1280x720_H264_11_12_2013_3_50_25%20PM.mov

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here