Konecranes: soluzioni di sollevamento

0
243
Konecranes ATB AirBalancer in operationsmall© Konecranes

Fra i requisiti di sollevamento per le stazioni di lavoro figurano spesso la facilità di installazione e di utilizzo, la modellabilità delle portate e delle aree di lavoro, nonché la semplicità e la capacità del sollevamento stesso. Konecranes offre sistemi di sollevamento per tutte le necessità di movimentazione dei materiali nelle postazioni di lavoro. Le collaudate soluzioni Konecranes, fra cui ad esempio i sistemi di sollevamento per stazioni di lavoro in alluminio XA, i manipolatori industriali AirBalancer ATB, i sollevatori verticali ATL, e i paranchi elettrici a catena CLX, assicurano una movimentazione sicura e precisa con una produttività ottimale.

Versatilità del sistema di sollevamento XA in alluminio per stazioni di lavoro

Il sistema di sollevamento XA in alluminio per stazioni di lavoro offerto da Konecranes è progettato per soddisfare ed eccedere i requisiti posti dalle attuali esigenze di sollevamento in settori industriali come quello dell’automotive. Il sistema di sollevamento XA in alluminio per stazioni di lavoro è in grado di svolgere più funzioni ed è leggero, ma la sua robustezza è sufficiente per soddisfare i più severi requisiti di produzione. XA ha portata elevata, per movimentare carichi fino a due tonnellate, ed è pertanto una soluzione solida ed economicamente vantaggiosa. Il sistema è dotato di una configurazione modulare studiata per ridurre i tempi di fermo durante l’installazione, o l’eventuale espansione e modifica. Grazie all’elevata rigidità strutturale, alla bassa resistenza allo scorrimento ed al funzionamento morbido e assolutamente silenzioso, il sistema è ideale per soluzioni di sollevamento standard come pure personalizzate.
Konecranes offre una delle gamme più versatili e complete di soluzioni in alluminio disponibili nel settore. Le gru XA possono essere configurate come monorotaia, monotrave e bitrave, anche a ingombro ridotto, e possono essere studiate in modo da disporle lungo l’intera linea di produzione. Il sistema di sollevamento XA in alluminio per stazioni di lavoro dispone di profili portanti con dimensioni diverse per carichi differenti, e tutti dotati di collegamenti imbullonati per eliminare ogni necessità di saldatura. Rispetto alle tradizionali travi in acciaio, questa struttura leggera in alluminio riduce del 50% la resistenza allo scorrimento e i carichi morti dovuti al solo peso, consentendo di movimentare i carichi più rapidamente e con meno sforzo.
La sua superficie anodizzata assicura un’eccellente resistenza alla corrosione, conferendo al sistema di sollevamento XA eccellenti caratteristiche di robustezza e di durata nel tempo senza praticamente alcune manutenzione.
Abbinato ai paranchi CLX, ai dispositivi AirBalancer ATB e ai sollevatori verticali ATL della gamma Konecranes, il sistema di sollevamento XA per stazioni di lavoro garantisce corse scorrevoli e silenziose anche in corrispondenza dei giunti tra i profili.

I manipolatori AirBalancer ATB assicurano la movimentazione di carichi variabili quasi come se fossero privi di peso

I manipolatori AirBalancer ATB di Konecranes sono macchine di sollevamento in grado di agevolare le attività di prelievo, sollevamento, spostamento e posizionamento degli oggetti quando devono essere effettuate manualmente. Grazie al maggior livello di sicurezza, affidabilità e scorrevolezza di funzionamento offerti dal servosistema pneumatico di sollevamento, i manipolatori AirBalancer sono ideali nei processi di assemblaggio, negli interventi di riparazione e nelle attività di produzione industriale in un ampio ventaglio di settori. Le attività di processo nei settori automotive, aeronautico e dell’energia solare richiedono operazioni per il trasferimento di componenti pesanti con movimenti rapidi, scorrevoli e di alta precisione. I manipolatori AirBalancer di Konecranes soddisfano tali esigenze con velocità di spostamento elevate e flessibili, in grado di supportare senza problemi i movimenti naturali degli operatori, nonché con una funzione di bilanciamento automatico del carico che permette di spostare manualmente i carichi in tutta libertà e con precisione con una funzionalità a ‘gravità zero’.

I manipolatori AirBalancer sono inoltre compatibili con numerosi sistemi di sollevamento Konecranes, fra cui i sistemi XA, e rappresentano pertanto una soluzione molto flessibile per il potenziamento e la modernizzazione di postazioni di lavoro nuove ed esistenti. I manipolatori AirBalancer offrono inoltre straordinarie funzioni per la sicurezza e la produttività, fra cui la compensazione del peso del carico, per una movimentazione facile e sicura dei carichi a prescindere se di peso variabile. Una vasta gamma di opzioni permette di configurare facilmente i manipolatori AirBalancer per inserirli alla perfezione nelle singole applicazioni.

Sollevamenti verticali più sicuri, rapidi e precisi con i sollevatori verticali ATL

I sollevatori verticali Konecranes ATL sono dispositivi telescopici studiati per l’uso in abbinamento al sistema di sollevamento XA in alluminio per stazioni di lavoro. A differenza dei paranchi a catena o a fune tradizionali, i sollevatori ATL sono in grado di sollevare carichi fino a 500 kg anche al di fuori del loro centro di gravità. I sollevatori Konecranes ATL sono disponibili in versione pneumatica o elettrica, e possono essere adattati facilmente a esigenze di sollevamento differenti. I sollevatori verticali rappresentano una risposta eccellente ai requisiti di movimentazione nelle industrie di processo, come quelle manifatturiere, dell’energia solare, automotive, ferroviaria e aeronautica.

I sollevatori verticali permettono di eseguire in modo rapido, agevole e molto preciso operazioni ripetitive di manipolazione dei carichi. Le guide telescopiche garantiscono operazioni di sollevamento senza oscillazioni. La riduzione dei tempi di ciclo assicura notevoli miglioramenti della produttività.

Il rilevamento integrato dei sovraccarichi garantisce la sicurezza del carico, mentre l’azionamento ergonomico tutela e rispetta quella del personale. Nella modalità di bilanciamento, nella quale il sollevatore guida attrezzi o componenti bilanciati, il carico sembra quasi privo di peso.

Paranchi elettrici a catena CLX: potenti e robusti

I paranchi elettrici a catena Konecranes CLX hanno una vita utile quadrupla rispetto ai precedenti modelli (sino 1600 ore nel caso del modello FEM 2m). Grazie alla nuova noce di carico brevettata, anche la vita utile della catena di sollevamento  è aumentata. Il sistema di azionamento di nuova generazione permette una migliore trasmissione della potenza, con ingranaggi lubrificati ad olio, una noce di carico dal nuovo design brevettato e potenti motori elettrici disponibili ora anche con rapporto di velocità di 6:1. Grazie ad una velocità standard di sollevamento pari a 8 m/min, i paranchi elettrici a catena CLX sono più veloci del 25% rispetto ad altre soluzioni simili.
I paranchi elettrici a catena CLX sono dotati di un’ulteriore caratteristica determinante per le loro prestazioni, vale a dire la conformità agli standard di sicurezza più elevati, garantiti dalle normative EN più recenti e dalla Direttiva Macchine. Ad esempio: il freno e la frizione di sicurezza sono stati progettati per lavorare in modo da impedire la caduta del carico in caso di guasto alla frizione. Nel paranchi CLX anche la manutenzione è facile: tutti i componenti sono facilmente accessibili, l’intero impianto elettrico si trova su due schede compatte, uguali per i paranchi di tutte le grandezze unificando così ricambi e riparazioni, e il freno di sollevamento è esente da regolazioni di manutenzione. Tutti i modelli sono efficienti dal punto di vista energetico e conformi alla direttiva RoHS. I paranchi a catena CLX sono inoltre progettati e costruiti per funzionare a temperature comprese fra -20 e +50 °C.
I paranchi elettrici a catena CLX sono molto robusti: il guidacatena, l’intero involucro e le coperture sono realizzati in metallo, senza uso componenti in plastica.
I paranchi elettrici a catena Konecranes CLX sono adatti per applicazioni singole , come le isole di assiemaggio nelle industrie di processo, nonché per tutte le lavorazioni che richiedono velocità e precisione.

Contatto diretto: 031 763111

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here