ITS Lanciano: occupazione nell’automotive

0
ITS lanciano open day

L’Open Day  “ITS Formazione per il lavoro: preparare i tecnici richiesti dalle aziende”, promosso dalla Fondazione Its Sistema Meccanica di Lanciano, ha fatto il punto sullo ‘stato di salute’ del sistema Automotive, in particolar modo in Abruzzo, e ha presentato le opportunità formative e occupazionali offerte proprio dagli ITS.

Secondo i dati Unioncamere 2016, sono 60.000 i posti di lavoro che non riescono ad essere occupati in Italia per mancanza di competenze adeguate. Sono 2 milioni di unità la richiesta di tecnici –intermedi (tecnici con buone competenze tecniche ma anche soft skills ben sviluppati) nei prossimi 10 anni da parte del sistema produttivo italiano.

Inoltre, i dati CRESA relativi al primo trimestre del 2016 dimostrano come il sistema manifatturiero abruzzese ed in particolare il comparto automotive manifesta importanti segnali di consolidamento della ripresa sia in termini di produzione che di fatturato, con una ricaduta positiva sull’occupazione.

La sfida del mondo del lavoro si riflette nella costante ricerca, da parte delle aziende, di nuove competenze tecniche e trasversali capaci di rispondere ai veloci cambiamenti imposti dal mercato. E’ a questa domanda di competenze che l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano sta rispondendo in modo efficace grazie ad un sistema di funzionamento flessibile e qualificante, basato su una forte collaborazione con le imprese, attraverso la realizzazione di strumenti di empowerment della risorsa umana territoriale.

Il MIUR ha conferito, per il secondo anno consecutivo, il premio di “eccellenza” all’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, per la qualità dei suoi corsi e per le performance di placement raggiunte. L’ITS si conferma, dunque, come un laboratorio unico e necessario per il sistema educativo terziario non-universitario che può e deve dare una risposta concreta alla disoccupazione giovanile.

L’Open Day è stato, infine, occasione per presentare il nuovo corso post-diploma di TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI – TECNICO per l’INDUSTRIA SOSTENIBILE 2016.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here