Internazionalizzazione delle imprese, è partito il Roadshow dell’ICE-Agenzia

0
roashow internazionalizzazione

E’ stato recentemente inaugurato a Sondrio, presso il Teatro Sociale, il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, organizzato dall’ICE-Agenzia, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economicoroashow internazionalizzazione

Durante la sessione plenaria è stato illustrato l’impegno del Governo nel sostenere e promuovere la vocazione all’export delle imprese italiane e la loro proiezione internazionale. “Nonostante le ottime performance delle nostre PMI sui mercati esteri – ha affermato il Sen. Benedetto della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale – vi sono ancora molte potenzialità inespresse. Con il sostegno e l’ accompagnamento del Governo e delle istituzioni, tra loro coordinate, le imprese valtellinesi possono cogliere ulteriori opportunità di internazionalizzazione in tutti i settori, incluso il turismo“.

Mauro Parolini, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia ha invece sottolineato la necessità di un cambiamento culturale che porti all’aggregazione delle piccole e medie imprese, in modalità stabile e non temporanea.

C’è stata inoltre una sessione tecnica dedicata agli scenari internazionali e agli strumenti nazionali a supporto dell’internazionalizzazione. Esiste uno stretto coordinamento tra tutti i soggetti pubblici che sostengono le imprese sui mercati esteri nell’ambito della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, come l’attivita’ di supporto istituzionale, orientamento al mercato e market intelligence svolto dalla rete delle ambasciate e dei consolati nel mondo.

Le istituzioni, e in particolare l’ICE-Agenzia, si impegnano costantemente per promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo: circa 850 eventi programmati per promuovere 70 settori del Made in Italy in 60 mercati.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here