In arrivo la semplificazione per il Brevetto unico europeo

0

Sono state portate a termine le procedure legislative per il lancio del Brevetto unico europeo, sancendo il nuovo sistema di registrazione di un’invenzione nei 26 Paesi Ue aderenti all’accordo.  Grazie ad una procedura unica e ad una riduzione sostanziale dei costi, il Bunioneuropearevetto unico consente una protezione semplificata delle invenzioni su tutto il territorio dell’Unione Europea.

L’Italia ha aderito all’accordo nell’ottobre 2015 ed è il quarto mercato europeo per brevetti concessi. Il nuovo sistema si affianca al già esistente Brevetto europeo ‘tradizionale’  e alla Registrazione nazionale.
Il Tribunale Unificato dei brevetti è costituito da una Corte di prima istanza centrale a Parigi, con sezioni a Londra e Monaco, ed avrà giurisdizione esclusiva su tutte le controversie relative al brevetto europeo ‘tradizionale’ ed al brevetto unico europeo.

Il sistema del brevetto unitario europeo diventerà operativo dalla data di entrata in vigore dell’Accordo sul Tribunale, quindi dopo il deposito del 13° strumento di ratifica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here