Il libro: Manuale delle macchine utensili

0
manuale delle macchine utensili

manuale delle macchine utensiliNei dieci anni  intercorsi tra questa edizione rinnovata del Manuale delle macchine utensili e la sua prima versione, numerosi eventi hanno modificato in modo radicale lo scenario di riferimento sia in termini macroeconomici sia tecnologici.
Cambiamenti nel sistema economico-finanziario, globalizzazione sempre più spinta, diffusione di nuovi modelli di business, sostenibilità e risparmio energetico, diffusione dei principi della lean production, sviluppo di materiali innovativi, pervasività delle tecnologie informatiche, innovazione e protezione della proprietà intellettuale, sono solo alcuni dei temi che hanno influenzato lo sviluppo del manifatturiero in questi ultimi anni e di conseguenza anche della macchina utensile, sua indiscussa protagonista.
Su questi aspetti si è maggiormente focalizzata la stesura della seconda edizione del manuale, che vede una diversa struttura dei capitoli suddivisi in tre tematiche principali:
–    inquadramento settoriale e contestuale
–    aspetti collegati alle problematiche generali (organizzative e gestionali) di fabbrica
–    aspetti di progettazione delle macchine e verifica delle prestazioni.
Questa nuova struttura consente una migliore e più moderna contestualizzazione delle scelte tecnologiche e di mercato. Le macchine utensili sono infatti un fattore fortemente abilitante per tutto il manifatturiero metalmeccanico. La “bontà” delle soluzioni dipende infatti dalla capacità di rispondere alle esigenze reali degli utilizzatori. Invariata la qualità della comunicazione, che privilegia la facile e rapida lettura dei contenuti che già costituivano un punto di forza della precedente edizione, derivante dalle consolidate esperienze tecniche specifiche dei diversi autori coinvolti. In conclusione, anche questa seconda edizione costituisce un’opera unica, un caposaldo fondamentale nella cultura della macchina utensile.

Per acquistare il libro clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here