Il debutto di Haas F1 Team nel campionato mondiale di Formula 1 FIA

0
08 - October - 2014 - at Stewart-Haas Racing (Photographer: HHP/Garry Eller)
Gene Haas. Photographer: HHP/Garry Eller
Gene Haas. Photographer: HHP/Garry Eller

Portare un team iniziale alla griglia di partenza costituisce un’impresa logistica e tecnica immane, ma grazie alla guida del responsabile del team, Guenther Steiner, l’Haas F1 Team può contare su diversi pezzi fondamentali già al loro posto nonostante la stagione del 2016 inizierà appena tra un anno. Il recente acquisto di uno stabilimento a Banbury, nell’Oxfordshire (Regno Unito) andrà a ingrandire la sede statunitense dell’Haas F1 Team a Kannapolis, nella Carolina del Nord. L’edificio con una superficie di 3.655 metri quadrati fungerà da base europea per l’Haas F1 Team, consentendo un accesso più rapido e semplice ai fornitori oltreoceano del team e una logistica ottimizzata durante i viaggi del team verso i luoghi della Formula Uno in Europa. Sono state assegnate inoltre alcune posizioni aziendali chiave, in particolare Dave O’Neill in qualità di team manager, Rob Taylor in qualità di progettista capo e Ben Agathangelou come responsabile capo per l’aerodinamica. L’assunzione del personale, l’acquisto di attrezzature e infrastrutture, il controllo della progettazione delle auto e la scelta dei fornitori sono state solo alcune delle numerose incombenze di O’Neill.

(Photographer: HHP/Garry Eller
Photographer: HHP/Garry El

Agathangelou e Taylor hanno invece già progettato il modello in scala a 60% dell’auto che la scuderia Haas F1 Team guiderà nel 2016. Il duo ha trascorso molte ore nella galleria del vendo che condivide con il partner tecnico di Haas F1 Team, Scuderia Ferrari. “Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, si è già fatto molto per l’Haas F1 Team in modo da renderlo competitivo quando abbiamo raggiunto la griglia di partenza della F1 nel 2016”, ha spiegato Steiner,un veterano della Formula 1 inizialmente assunto dal tre volte campione Niki Lauda per poi passare a Jaguar nel 2001 in qualità di direttore operativo del team. “La nostra collaborazione tecnica con Ferrari ci ha consentito di sviluppare la nostra auto e i nostro team a ritmo elevatissimo. Il modo in cui gestiremo il team di F1 è nuovo e diverso, ma funziona. Ci impegniamo a rispettare il nostro programma, siamo impegnati nei confronti della F1 e, ancora più importante, siamo in tempo. In questo momento l’anno prossimo le nostre auto saranno già state testate e le staremo preparando per Melbourne”.

2015 Toyota PC

Melbourne in Australia sarà la gara di inizio per il campionato di Formula 1. È la corsa che segnerà il debutto dlel’Haas F1 Team dopo i test pre-stagionali. Haas Automation, Inc., l’azienda di costruzione di macchine utensili CNC fondata nel 1983 dal presidente dell’Haas F1 Team Gene Haas fungerà da sponsor principale per la scuderia. Oltre all’Haas F1 Team, le proprietà nel settore degli sport motoristici comprendono Stewart-Haas Racing e Windshear. Stewart-Haas Racing è una coproprietà di Haas e Tony Stewart. L’organizzazione ha vinto il campionato Sprint Cup nel 2014 con il pilota Kevin Harvick, che ha raggiunto il secondo campionato per il team in 4 anni. Il proprietario e autista Stewart ha vinto il primo titolo Sprint Cup del team nel 2011. Stewart-Haas Racing mette in campo quattro auto: la Chevrolet Bass Pro Shops/Mobil 1 n. 44 per Stewart, la Chevrolet GoDaddy n. 10 per Danica Patrick, la Chevrolet Budweiser/Jimmy John n. 4 per Harvick e la Chevrolet Haas Automation n. 41 per Kurt Busch. La scuderia opera in uno stabilimento di 18.581 metri quadrati e conta su circa 280 dipendenti. Windshear è una galleria del vento da 190 kph a Concord, in Carolina del nord, la prima di questo genere in America settentrionale. Fondata da Haas, è la sola terza galleria del vento “rolling road” di questa scala esistente e la prima galleria del vento commercialmente disponibile, su scala completa. Windshear può essere affittata da tutte le scuderie di sport motoristici e produttori di auto. Le scuderie di NASCAR, INDYCAR, sports car and NHRA utilizzano Windshear, così come il consiglio statunitense per la ricerca automobilistica USCAR, che ha condotto test per la produzione di auto presso Windshear.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here