igus, nuovi kit di costruzione

0

igus (www.igus.it) amplia i kit di costruzione robolink per l’automazione industriale lowcost, proponendo un nuovo giunto di collegamento in plastica per automazioni e robot economici fino a 6 gradi di libertà.

Nei kit di costruzione robolink, le cui caratteristiche principali sono semplicità, modularità e leggerezza a costi ridotti, i singoli giunti azionati direttamente tramite un motore sono disponibili in diverse dimensioni. Ora igus ha ampliato ulteriormente la propria offerta, per una libertà di costruzione ancora maggiore. Per esempio è possibile combinare motori e giunti di diverse dimensioni con i relativi controlli per realizzare un robot a 6 gradi di libertà lowcost tutto in plastica e alluminio.

Una particolarità è il nuovo riduttore robolink che può essere utilizzato in modo semplice come sesto asse di un braccio robot, cioè come connessione mobile tra il braccio e la pinza. Molto leggero ed efficiente, è offerto da igus in due dimensioni, sia come componente singolo che accoppiato a motore passo passo NEMA17 o NEMA23. “Il riduttore presenta il vantaggio di un gioco quasi inesistente, garantendo una movimentazione precisa e un funzionamento estremamente silenzioso”, spiega Martin Raak, responsabile del prodotto per robolink presso igus.

Inoltre è molto compatto ed il meccanismo è composto da una corona dentata esterna e da una corona dentata interna estremamente resistente all’usura, in plastica ad alte prestazioni.

Il braccio a 6 assi è completo con riduttori 1:30 e 1:70 a vite senza fine D robolink, realizzati in materiali iglidur analoghi. In questo caso igus offre ora anche una variante disaccoppiata tra motore e giunto. I due componenti vengono collegati mediante un profilo in alluminio, ne risulta un migliore bilanciamento del peso sull’asse, che consente di sollevare carichi maggiori. Il nuovo adattatore universale per pinze permette di installare sui giunti D robolink molteplici modelli. A completare il kit di costruzione robolink D contribuisce un nuovo configuratore online, con il quale gli utenti potranno combinare i giunti robolink D e configurare i propri bracci robot economici.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here