Igus, cuscinetti Heavy Duty

0
igus

Igus (http://www.igus.it) presenta iglidur TX1,  cuscinetti Heavy Duty resistenti alle pressioni più elevate con materiale plastico per carichi fino a 200 MPa.

Già oggi, i cuscinetti iglidur vengono utilizzati ad esempio nei bracci oscillanti dei caricatori frontali. Per applicazioni ancora più difficili, come quelle del settore delle macchine edili o in quello agricolo, dove i cuscinetti sono soggetti a forze molto elevate, lo specialista di motion plastics igus offre appunto il materiale Heavy Duty iglidur TX1. Questo materiale si distingue per una resistenza estremamente elevata alla pressione e per la lunga durata. Inoltre, presenta una buona resistenza agli agenti chimici e alle alte temperature, per breve durata anche fino a 170 °C.

Con una resistenza ai carichi statici fino a 200 MPa, possiamo effettuare numerose applicazioni in cui vengono movimentati carichi molto pesanti”, spiega René Achnitz, Head of Business Unit iglidur bearings.

Iglidur TX1, analogamente agli altri cuscinetti iglidur, è autolubrificante e funzionante a secco. Tuttavia può essere utilizzato anche con dei lubrificanti, ad esempio nelle applicazioni tipiche del settore agricolo o delle macchine edili, nelle quali il grasso lubrificante viene impiegato anche come anticorrosivo per gli alberi. Persino movimenti oscillatori con carichi pesanti, che comportano i carichi radiali più elevati, sono possibili con cuscinetti realizzati in questo materiale. iglidur TX1 unisce infatti valori di usura e attrito molto bassi a un’alta stabilità dimensionale. “Grazie all’avvolgimento di fibre lunghe, i cuscinetti iglidur TX1 assorbono anche urti e colpi violenti, restando dimensionalmente stabili”, afferma René Achnitz.

Pertanto, anche per le applicazioni Heavy Duty, i cuscinetti iglidur rappresentano un’alternativa a soluzioni metalliche che richiedono una lubrificazione continua, o che in mancanza di lubrificazione comportano spese di manutenzione e riparazione, nonché lunghi tempi di inattività.

Dato che i cuscinetti in materiali iglidur non richiedono lubrificazione, lo sporco non si deposita nelle sedi dei cuscinetti. Inoltre, essendo il materiale molto resistente alle alte temperature, agli agenti chimici e all’umidità, i corrispondenti cuscinetti possono essere impiegati in numerosi altri settori. Il ridotto assorbimento di acqua, inferiore allo 0,1 percento in peso, insieme alla resistenza all’acqua di mare rendono i cuscinetti iglidur TX1 adatti anche ad applicazioni marittime, persino sott’acqua.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here