i-Man Interactive Manufacturing

0

Il sistema i-Man è costituito da terminali wireless touchscreen posizionati a bordo macchina; sono dotati di un software web-based e, tramite schede elettroniche che si interfacciano alle macchine, vengono rilevati gli stati macchina, le quantità prodotte, vengono trasmessi e ricevuti i part-program. Ogni informazione inserita in i-Man viene elaborata dal sistema centrale ed è immediatamente disponibile ai reparti di lavorazione. Contemporaneamente ogni modifica del programma di produzione o della documentazione tecnica giunge in tempo reale agli addetti alla produzione.

i-Man è la soluzione rivoluzionaria che permette di interagire con gli addetti ai reparti di lavorazione in modo altamente efficiente.

Attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva gli operatori:

  • vengono informati delle lavorazioni da eseguire
  • inseriscono i dati di inizio, fine e sospensione delle lavorazioni
  • prendono visione dei disegni, delle attrezzature e degli utensili
  • eseguono i controlli qualitativi
  • trasmettono i part-program ai CNC
  • ricevono segnalazioni e notizie
  • gestiscono la tracciabilità
  • stampano le etichette

Il sistema i-Man è costituito da terminali wireless touchscreen dotati di un software web-based, che costituisce il lato client del sistema informatico aziendale, e da schede elettroniche che si interfacciano alle macchine per rilevarne lo stato, le quantità prodotte e per ricevere e trasmettere i part-program.

Ogni informazione inserita in i-Man viene elaborata dal sistema centrale ed è immediatamente disponibile ai reparti di lavorazione. Contemporaneamente ogni modifica del programma di produzione o della documentazione tecnica giunge in tempo reale agli addetti alla produzione.

Queste caratteristiche fanno di i-Man un eccezionale strumento di dialogo tra il personale dei reparti produttivi e il resto dell’azienda.

Inoltre con i-Man Supervisor il responsabile di produzione ha il controllo totale di tutte le macchine.

Per ognuna può vedere:

  • il prodotto in lavorazione
  • la quantità da produrre e quella versata
  • tempi e scostamenti rispetto al ciclo teorico
  • macchine ferme e cause
  • situazioni di ritardo
  • carte di controllo qualitàindustry4

i-Man è un sottosistema di ProdWare: l’ERP delle aziende di produzione.

ProdWare rappresenta la soluzione completa che offre le procedure per l’amministrazione, il controllo di gestione, le vendite, gli acquisti, la gestione del magazzino, la pianificazione e controllo di produzione, la qualità, il relationship management, la gestione documentale e la business intelligence.

La nuova release ProdWare 8 raccoglie in sé molteplici innovazioni sia dal punto di vista di nuove funzionalità in ogni area aziendale sia dal punto di vista tecnologico.

Solo per citarne alcuni, tra i moduli fortemente rinnovati troviamo:

– la piattaforma di gestione documentale Scriba: documenti, disegni e corrispondenza e-mail sono ben organizzati e strutturati all’interno della piattaforma ERP;

– i moduli della qualità in conformità alle normative ISO-TS;

– la brillante gestione degli utensili a bordo macchina tramite la piattaforma i-Man consente l’analisi di consuntivi di produzione completi di dati di consumo utensile precisi.

Dal punto di vista tecnologico anche il CRM di ProdWare ha subito una notevole evoluzione: MyTwin è la app mobile del CRM di ProdWare 8 che semplifica l’attività commerciale garantendo in ogni istante rapidità e facilità di accesso alle informazioni dei propri clienti e dei propri contatti commerciali tramite smartphone e tablets iOS e Android.

Essendo completamente integrata nell’ERP permette di accedere ad informazioni quali ad esempio lo stato di avanzamento della produzione a fronte di ordini clienti e quindi a date previste di consegna, il database dei contatti prospect e le visite commerciali pianificate o da pianificare e molto altro ancora.

ProdWare e i-Man sono frutto dell’esperienza maturata in più di vent’anni da Elabora Srl: partner e consulente informatico con cui instaurare un proficuo rapporto di collaborazione e reciproca fiducia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here