Premio per innovazione dal 1999

A detta degli organizzatori la finalità principale dello Swedish Steel Prize è ispirare. Il concorso, giunto alla sua diciottesima edizione raccoglie concorrenti, operanti nell’industria siderurgica, da ogni parte del mondo che abbiano sviluppato un prodotto o un metodo che utilizzi appieno le capacità dell’acciaio.

La giuria, da sempre alla ricerca di applicazioni che si caratterizzino per il modo in cui è stato impiegato il materiale, ha selezionato quattro finalisti che si presenteranno a Stoccolma il 10 e 11 maggio 2017 per l’annuncio del vincitore che otterrà una statuetta disegnata da Jörg Jeschke ed un riconoscimento in denaro.

I quattro finalisti dello Steel Prize

Proponiamo una breve descrizione dei 4 finalisti selezionati tra le 102 candidature di 32 nazioni; i 4 competitor si sono distinti per i loro progetti che fanno uso di acciai altoresistenzialiesattamente come specificato dalle linee guida di SSAB, società promotrice del concorso.

Wabash National

paraurti posteriore wabash national steel prize 2017
Paraurti posteriore – Wabash National

Paraurti posteriore

Il paraurti per rimorchi e altri automezzi supera ampiamente gli standard statunitensi di sicurezza. L’uso degli acciai altoresistenziali e la particolare qualità costruttiva forniscono le migliori performance specialmente nei test che valutano la protezione delle persone in caso di collisione. Il sistema inoltre, oltre a garantire la salvaguardia delle persone, assorbe efficacemente i danni limitando i danneggiamenti al veicolo.

Fermel

Veicolo minerario fermel steel prize
Veicolo Minerario – Fermel

Veicoli per l’industria mineraria

Fermel si presenta a questo concorso con una gamma di veicoli che mirano a tutelare la sicurezza degli operatori sul luogo di lavoro. I veicoli, destinati a sostituire quelli standard in uso attualmente, tramite l’utilizzo dei nuovi acciai ad alta resistenza migliorano la sicurezza, aumentano il carico utile, implementano il carico utile e migliorano agilità e assorbimento degli urti.

JMG Cranes

gru elettrica Cranes, steel prize 2017
Gru elettrica – JMG Cranes

Gru semoventi elettriche

Il campo di applicazioni esteso e la compattezza di questa macchina sono le caratteristiche che le hanno permesso di entrare nella fase finale. L’utilizzo degli acciai altoresistenziali unito al design snello e all’efficace sistema di trasmissione elettrico permette delle prestazioni eccezzionali in rapporto alle dimensioni; la gru è infatti utilizzabile sia all’aperto sia all’interno di particolari edifici.

Kiruna Wagon

vagone ribaltabile Kiruna Vagon steel prize 2017
Vagone ribaltabile – Kiruna Wagon

Vagone ribaltabile

Il vagone Kiruna trova applicazione nel trasporto ferroviario a lungo raggio di minerali. Gli acciai ad alta resistenza contribuiscono a ridurre il peso del vagone. Il sistema di scaricamento Helix consente al vagone la possibilità di scaricare in movimento con evidenti benefici nella catena logistica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here