Haas Automation organizza la prima conferenza europea per formatori CNC

0
237

Il 29-30 ottobre 2013 presso il Metal College Aalborg in Danimarca, Haas Automation organizzerà la sua prima conferenza europea per formatori CNC. Metal College Aalborg è una delle 2000 scuole in tutta Europa e negli USA che conta sull’appoggio di Haas Automation grazie a un totale di quasi 5000 macchine utensili CNC Haas. Questa rete di scuole di Haas Automation è stata creata per fronteggiare una delle maggiori sfide allo sviluppo economico sostenibile: la carenza di giovani di talento e motivati che accedano al settore dell’ingegneria, con le competenze necessarie in materia di lavorazione CNC. La prima conferenza europea dei formatori CNC dell’azienda rappresenta la fase successiva nel programma di sostegno agli insegnanti e della produttività economica sul lungo termine.

 

“La Danimarca non è diversa da molte altre economie occidentali”, spiega Bert Maes, responsabile per le partnership tra scuole presso Haas Automation Europe, “poiché la produzione soffre del problema di una forza lavoro che invecchia”. Nella regione di Aalborg, 800 persone vanno ogni anno in pensione nel settore manifatturiero, ma solo 350 giovani entrano a sostituirli tra i ranghi della forza lavoro nello stesso periodo. Di conseguenza, Metal College negli ultimi anni ha fortemente investito nelle tecnologie manifatturiere più all’avanguardia, consentendo di offrire una formazione di livello e ininterrotta agli studenti”.
La conferenza Haas offrirà ai formatori CNC l’opportunità di entrare in contatto e collaborare a vantaggio del loro sviluppo professionale e di quello dei loro studenti. Questa conferenza internazionale aiuterà gli insegnanti ad acquisire le competenze necessarie grazie a un programma che prevede contenuti tecnici, dimostrazioni di macchine e tecniche di istruzione efficaci.
“Haas Automation è convinta del fatto che eventi di questo tipo siano più efficaci con l’offerta congiunta di competenze da parte di aziende che operano nello stesso settore. I workshop presentati durante la conferenza verranno organizzati da industrie ben radicate del settore quali Esprit, Mastercam, Topsolid, Renishaw, Chick Workholding, Immersive engineering, Keller, Cimcool, Blaser, Hainbuch, Universal Robot e un fornitore di stampa 3D.
Si tratterà di una conferenza internazionale con delegati provenienti non solo dalla Danimarca ma anche da paesi di tutta Europa, tra cui Germania, Finlandia, Svezia, Portogallo, Italia, Francia e Romania. Di conseguenza, rappresenterà l’opportunità perfetta per numerosi istituti per avviare nuovi progetti di collaborazione internazionale e di creare relazioni di networking con persone che condividono la stessa visione in tutto il continente. “I partecipanti potranno acquisire nuove conoscenze, conoscere amici che offriranno loro motivazione nel settore formativo e ottenere nuove risorse pratiche per l’insegnamento”, conclude Maes. “Tutte le scuole sono le benvenute!”.
Con sede nel Nord del paese, Metal College Aalborg è uno dei più grandi istituti di formazione tecnica della Danimarca. Qui trentotto insegnanti in ambito della formazione professionale insegnano a oltre 350 studenti ogni anno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here