Goodyear presenta lo pneumatico del futuro

0

Credit: Goodyear E’ stato presentato da Goodyear il concept  di uno pneumatico capace di rispondere alle esigenze dei nuovi veicoli con guida autonoma. Il prodotto ha tutte le carte in regola per rivoluzionare il settore,  sia a livello tecnologico che in termini di prestazioni. Il suo nome è Eagle-360 ed è composto da una sfera collegata all’auto attraverso levitazione magnetica, realizzata con stampa 3D.

I 4 elementi chiave che hanno guidato la progettazione del pneumatico sono manovrabilità, sicurezza, connettività e biomimica. La forma sferica è stata pensata per fornire la massima manovrabilità, che consente alla vettura di muoversi in tutte le direzioni per offrire maggior sicurezza ai passeggeri, riducendo lo slittamento in caso di acqua e ghiaccio e facilitando il superamento di ostacoli improvvisi. Grande avanguardia di Eagle-360 è l’utilizzo della stampante 3-D per produrre il battistrada, per cui sarà possibile personalizzare il pneumatico creando l’opzione ideale in base alla zona di residenza dell’automobilista.

Eagle-360 sarà collegato al veicolo attraverso levitazione magnetica, che permetterà l’aumento del comfort dei passeggeri, anche in termini di rumorosità.  Inoltre, all’interno dello pneumatico vi sono sensori che registrano e regolano l’usura, rilevano le condizioni metereologiche e del manto stradale, comunicando tutte queste informazioni alla vettura.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here