Goldfinger, il guanto tecnologico

0
Goldfinger

GoldfingerDal nome hollywoodiano,  Goldfinger è un nuovo prototipo di interfaccia uomo-macchina. Si tratta di un guanto da indossare che consentirà di comandare una macchina a distanza, semplicemente muovendo una mano, grazie ai componenti elettronici e meccanici presenti al suo interno.

Il principio che sta alla base è la conversione dell’energia biomeccanica del corpo con cui l’utente può inviare i suoi comandi a svariati tipi di macchine. Fondamentale è il software di tracciamento ottico che permette di interpretare i movimenti  e convertirli in comandi e istruzioni per il funzionamento degli impianti da controllare.

Rispetto agli altri dispositivi, Goldfinger ha il vantaggio di autoalimentarsi grazie alla generazione di energia elettrica dal movimento delle dita e e l’assenza di fili elettrici per l’alimentazione che consentono un utilizzo wireless.

L’applicazione, frutto della collaborazione di ricerca tra il Politecnico di Torino e il Massachusetts Institute of Technology di Boston, è rivolta a diversi settori, in primis a quello industriale, medico e quelli legati alla realtà virtuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here