Geartec - prodotto per il settore alimentare - distributore gelato polimeri
Distributore per macchina per gelato soft in PET e con pistone n POM-C

I polimeri vengono impiegati sempre con maggior frequenza nel comparto alimentare, Geartec si propone come qualificato partner per far fronte alle sfide e agli elevati standard di tale settore.

I materiali polimerici nell’alimentare

Negli ultimi anni si è assistito ad un costante aumento della presenza dei materiali polimerici nel settore alimentare. Tale trend è confermato tanto per il confezionamento quanto per le lavorazioni. Ciò si deve principalmente alle prestazioni che i polimeri possono offrire in questo comparto; tramite il loro impiego sovente si possono evitare lubrificanti, semplificando in tal modo l’assieme ed escludendo il pericolo di contaminazioni dell’alimento. I polimeri inoltre possiedono elevata inerzia chimica e sono atossici; garantiscono infine buone proprietà meccaniche, termiche e tribologiche.

L’impiego di polimeri nel settore alimentare è spesso vantaggioso anche dal punto di vista dell’ottimizzazione dei costi. I componenti in polimero sono più leggeri rispetto a quelli in metallo normalmente impiegati; in tal modo è possibile impiegare motori meno potenti, cuscinetti e guide meno resistenti e strutture più leggere. Anche le operazioni di manutenzione vengono semplificate, specialmente per i pezzi di dimensioni consistenti.

Geartec, affidabile partner per la realizzazione di componenti in polimeri

Vista la complessità del mercato e l’attenzione che viene posta nella realizzazione di componenti che, se non perfettamente a norma, possono andare a ripercuotersi sulla salute umana, gli standard richiesti dal settore alimentare sono assai elevati.

Grazie all’esperienza accumulata nel settore dei polimeri Geartec si propone come partner per le aziende operanti nell’alimentare. L’azienda ha infatti le competenze necessarie per trasformare i materiali certificati per l’utilizzo a contatto con gli alimenti; produce infatti in conformità con il Regolamento Europeo 2023/2006 (Good Manufacturing Practice) garantendo in tal modo la completa tracciabilità della commessa.

Per quanto concerne le lavorazioni che Geartec propone per la realizzazione dei componenti per il settore alimentare si elencano tornitura, fresatura, estrusione e stampaggio a iniezione. I materiali polimerici sono acquistati da Ensinger o dai migliori fornitori europei e vengono sempre marchiati al fine di poter garantire la tracciabilità e la costanza delle forniture. Tutto ciò permette a Geartec di fornire al cliente le dovute garanzie di sicurezza richieste nel settore alimentare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per ulteriori informazioni leggi il profilo di Geartec o visita il sito web aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here