Fornitore automobilistico primario sceglie Hexagon Metrology 360° SIMS

0
Fornitore automobilistico primario adotta le Hexagon Metrology 360° SIMS

Fornitore automobilistico primario adotta le Hexagon Metrology 360° SIMSHexagon Metrology ha annunciato che uno dei fornitori primari in Europa del settore automobilistico ha scelto e implementato l’innovativo sistema 360° SIMS per la verifica automatica in-process delle scocche. 360° SIMS (Smart Inline Measurement Solutions) impiega sensori per fotogrammetria integrati su robot industriali per fornire dati dimensionali precisi direttamente all’interno della linea di produzione. L’implementazione segue una valutazione tecnica completa e un’analisi comparativa che ha indotto il costruttore ad aggiungere questa soluzione di misura ai propri sistemi di controllo qualità.
La cella a fine linea è integrata direttamente nei sistemi PLC e IT della linea di produzione per automatizzare le verifiche sul nuovo modello, e l’installazione ha già misurato decine di migliaia di vetture dal lancio. 360° SIMS ha supportato inizialmente le fasi critiche del lancio di produzione e della rampa produttiva ed è ora impegnata nel controllo qualità nel corso della produzione del modello e delle sue varianti.
“Il cliente ha scelto 360° SIMS per la sua capacità di misurare punti ed elementi geometrici critici, come pure intere aree della superficie e linee di bordo. Fornisce un flusso di informazioni in tempo reale verso gli addetti alla qualità a supporto dell’efficienza della produzione”, afferma Giacomo Barilà, responsabile delle soluzioni automatizzate Hexagon Metrology. “Il sistema è operativo 24 ore al giorno, raccoglie dati di misura per presentarli poi come informazioni direttamente fruibili come mappe colorate degli scostamenti della superficie. Siamo lieti di aver contribuito a questo lancio della vettura e attendiamo gli ulteriori sviluppi di questa nostra nostra collaborazione.
360° SIMS unisce un gran numero di soluzioni Hexagon Metrology, comprese le CMM orizzontali per le superfici in lamiera, i laser tracker e software di misura in uso nella rete di stabilimenti di questo fornitore in Europa e non solo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here