Federal-Mogul Powertrain, meno distorsione della canna cilindro

0

Federal-Mogul Powertrain (www.federalmogul.com) presenta materiali ultra altoresistenziali che riducono la distorsione della canna cilindro in applicazioni heavy-duty. Si tratta di una tecnologia avanzata in ghisa di consente un minore consumo di olio, ridotto attrito sull’alesaggio, oltre a pressioni di combustione più elevate
Federal-Mogul Powertrain è la prima azienda a introdurre in produzione di serie canne cilindro in ghisa ultra altoresistenziale. La formulazione più recente denominata GOE330, costituita da uno speciale tipo di ghisa a grafite compatta (CGI), riduce la tipica distorsione dell’alesaggio del cilindro fino al 27% in presenza della massima spinta laterale del pistone, se paragonata ai materiali in ghisa esistenti. Viene utilizzata in applicazioni per canne cilindro con alesaggio compreso tra 100 mm e 190 mm.
La distorsione dell’alesaggio sotto carico rende più difficile la tenuta tra la canna e il pacco segmenti, con un conseguente aumento del consumo di olio e dell’usura,” spiega Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “Se, per compensare, viene aumentato il carico sul segmento, l’attrito e i consumi di carburante aumentano di conseguenza”.
Introducendo nuovi materiali per le canne caratterizzati da una maggiore resistenza meccanica e rigidità, consentiamo ai nostri clienti OEM di sviluppare motori più efficienti che utilizzano pressioni di picco nel cilindro più elevate” prosegue Olivetti. “Diamo inoltre la possibilità ai nostri clienti di utilizzare canne più sottili che portano a geometrie motoristiche più compatte.”
Il Modulo di Young di GOE330 è maggiore del 15% rispetto a quello dei materiali per canne in ghisa altoresistenziale, mentre a 270 MPa la resistenza a fatica è superiore di circa 1/3. Sono già previsti ulteriori sviluppi in grado di conseguire livelli di resistenza e rigidità addirittura superiori.
Il settore off-highway – costruzioni, agricoltura e applicazioni industriali – è stato il primo a riconoscere i benefici delle canne ultra altoresistenziali, ma Federal-Mogul Powertrain si aspetta un interesse crescente verso questa tecnologia anche dal settore marino, da quello della produzione di energia e dai costruttori di motori per applicazioni stradali heavy duty.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here